Calciomercato.com

  • ANSA
    Sanremo 2025, Top e Flop della seconda serata

    Sanremo 2025, Top e Flop della seconda serata

    • Francesco Guerrieri
    ... E due. Anche la seconda serata del Festival di Sanremo 2025 è andata. In questa puntata non abbiamo sentito tutti i 29 brani in gara (erano 30 prima del ritiro di Emis Killa), sul palco dell'Ariston sono saliti 15 artisti in attesa degli altri 16 che si esibiranno domani. La serata è iniziata con le due semifinali della sezione Giovani, dalle quali sono usciti vincitori Alex Wyse e Settembre che rispettivamente hanno battuto Vale LP e Lil Jolie e Maria Tomba. I big sono stati votati da votati dalla giuria delle radio (50%) e dal pubblico a casa tramite televoto (50%). 

    TOP

    SIMONE CRISTICCHI - La prima volta la sua canzone è stata un colpo al cuore. Boom. Il brano dedicato alla mamma che soffre d'alzheimer ha fatto commuovere tutta l'Italia, l'Ariston gli ha dedicato la standing ovation e lui ha faticato a trattenere le lacrime. 24 ore dopo non è cambiato nulla, la potenza della canzone è sempre la stessa. Un altro colpo al cuore, un altro boom. Ancora più forte. Tutti in piedi, applausi. Di nuovo. E nuove lacrime che scorrono sulle guance degli italiani. Cristicchi ha vinto nella vita, al di là di come finirà questo Festival.

    LUCIO CORSI - Dopo l'emozione della prima serata prende coraggio e sale sul palco con più personalità. E' stato la sorpresa della prima puntata finendo nella top five insieme a Cristicchi, Achille Lauro, Brunori e Giorgia. Una neopromossa in zona Champions, lì in alto a giocarsela con le big. E lo fa a viso aperto, senza paura; dribbla la tensione con un doppio passo, calcia all'incrocio e anche stasera la traiettoria è di quelle imparabili. Lucio Corsi fa ancora centro, e finisce tra i top della seconda serata del Festival di Sanremo. Alla voce umiltà, c'è lui che arriva all'Ariston a piedi.

    ACHILLE LAURO - La cosa più trasgressiva dell'Achille Lauro 2.0 è stata far cadere a terra la giacca durante l'esibizione. Neanche lanciarla con forza, lasciarla cadere. Dimenticatevi quelli show con sacramenti e doppi sensi, nella seconda serata del Festival di Sanremo 2025 conferma il profilo sobrio che aveva fatto vedere nella puntata d'esordio. E va bene così: perché senza grandi scenografie, al centro di tutto c'è la voce e il brano. Scelta azzeccata, cambio di strategia giusto perché ora sì può apprezzare per quello che è. 

    FLOP 

    ELODIE - La sua performance va liscia come l'olio, forse anche troppo. Nessun guizzo, nessun effetto wow: è una partita finita 0-0 che non ha lasciato emozioni. Minimo sforzo senza fare quello scatto in più, gioca per la sufficienza ma... non ci arriva. E' uno dei flop della seconda serata del Festival di Sanremo: è salita sul palco col suo brano "Dimenticarsi alle 7", ma in quanti si ricorderanno della sua performance?

    RKOMI - Bocciato nelle nostre pagelle - è stato il voto peggiore - il ritmo della sua canzone proprio non entra in testa; anzi, annoia. Monotono come un campionato in quei Paesi dove c'è una squadra che vince il campionato a mani basse facendo una stagione a parte, poi arrivano le altre. 

    FEDEZ - "E' concentrato sul Festival", dicono. Ma per la seconda serata consecutiva sotto i riflettori non dà confidenza a nessuno. Quando la telecamera stacca sul palco lui è già lì, finisce di cantare e corre via anche un po' di fretta. Un grazie a mezza bocca, quasi obbligato; per convenzione. Sembra quell'allenatore che non vuole presentarsi nelle interviste post partita dopo che la sua squadra ha perso. E lui, stavolta ha perso. Finisce dritto in una delle tre caselle dei Flop nella seconda serata del Festival di Sanremo 2025, soprattutto per l'atteggiamento.  

    Altre Notizie