Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sampdoria, monte ingaggi più alto di tutte le concorrenti salvezza. E manca la clausola retrocessione...

    Sampdoria, monte ingaggi più alto di tutte le concorrenti salvezza. E manca la clausola retrocessione...

    La Sampdoria sta affrontando una stagione complicatissima, dal punto di vista dei risultati e dei conti. Ad appesantire il bilancio blucerchiato è (anche) il monte ingaggi, assolutamente non in linea con quanto raccolto sul campo dai giocatori. I blucerchiati infatti, nonostante l'ultimo posto in classifica, vantano un monte ingaggi lordo di 33 milioni di euro, nonostante il taglio di gennaio.

    La 'colpa' è di quei contratti sottoscritti in passato, oggi completamente fuori parametro, come Murillo, Gabbiadini e Audero, tutti sopra il milione, alla pari del neo arrivo Djuricic. Basti pensare che il Lecce ha un monte ingaggi che ammonta a meno della metà di quello della Sampdoria (arriva a 16 milioni). Anche Cremonese, Spezia, Empoli, Verona e Udinese vantano tutte un costo del lavoro inferiore alla Sampdoria, che pure è dietro a tutte queste società in classifica.

    Oltretutto, la retrocessione non modificherà il monte ingaggi: Il Secolo XIX racconta come Ferrero, per scaramanzia, non abbia mai inserito nei contratti una clausola che prevedea una diminuzione del salario in caso di retrocessione, clausola che invece è presente nei contratti firmati da gennaio in poi. 

    Altre Notizie