Getty Images
Sampdoria, le pagelle di CM: Vieira gigantesco, Stankovic insuperabile
Stankovic 7,5: arpiona un pallone su colpo di testa di Lucioni insidioso, perché la palla è viscida e la zuccata arriva da due passi. Strepitoso su Mancuso nel recupero e sul successivo colpo di testa.
Depaoli 6,5: in avvio spinge e serve un delizioso cross per Vieria. Poi si sacrifica in copertura.
Facundo Gonzalez 6,5: giornata complessa oggi, bisogna reggere l’assalto e lui tiene l'urto insieme a Ghilardi.
Ghilardi 6,5: qualche rischio, ma anche tanti interventi fondamentali. Guida il reparto con personalità.
Giordano 6,5: oggi decisamente meno timido, si prende anche la responsabilità di spingere.
Kasami 7: pronti via, centra un palo interno clamoroso che spaventa il Palermo. Per oltre un’ora, è forse il migliore in campo insieme a Vieira. Al 38’ del secondo tempo sfiora ancora il gol, sempre con il mancino ma questa volta a giro.
Yepes 6,5: generoso, spende tanto in mezzo al campo, e ci mette pure grinta. Esce stremato.
(dal 49’ s.t. Girelli s.v.)
Vieira 7,5: oggi gigantesco, cresciuto enormemente. In avvio, dopo un bel controllo in area, riesce a liberare il destro ma trova sulla sua strada Pigliacelli. Poi raddoppia e pressa ogni uomo avversario. Si prende sulla schiena la squadra da leader.
Verre 6: ha sul destro una palla d’oro, ma Pigliacelli si supera anche se l’arbitro fischia fuorigioco. Commette qualche errore, ma è più incisivo e grintoso del solito.
(dal 21’ s.t. Askildsen 6: alcune imprecisioni e passaggi sbagliati, ma è entrato nel momento più difficile per la Samp)
Borini 7: rientra sul destro e chiama Pigliacelli alla paratona. Sbaglia il rigore, perché le cose per la Samp non possono mai essere semplici, ma si avventa sulla ribattuta e infila in rete. E' un gol che vale oro.
Esposito 6,5: mette un bel pallone con l’esterno destro su cui Kasami non arriva di un soffio. Rapido in area, anticipa Lucioni e guadagna un rigore di platino. Sfiora il gol con una zuccata all’indietro fuori di poco.
(dal 33’ s.t. De Luca s.v.)
All. Baronio (Pirlo) 6,5: finalmente, verrebbe da dire. La Sampdoria gioca la prima partita 'da serie B', sotto la pioggia e contro una corazzata, in un momento complicatissimo, e strappa tre punti di platino. Nel primo tempo il Doria schiaccia il Palermo, nella ripresa si difende con le unghie e con i denti. I limiti della squadra ci sono sempre, non possono essere spazzati via per magia, ma oggi si è vista volontà, impegno e concentrazione.