Redazione Calciomercato
Sampdoria, le pagelle di CM: Caporetto blucerchiata, Stankovic in confusione
Ravaglia 6: reattivo su Castrovilli, fa una gran parata sul numero 10 viola. Impossibile invece intercettare il piazzato volante del fantasista gigliato, con la palla che bacia il palo lungo e termina alle sue spalle. Incolpevole anche sul secondo, terzo e quarto gol, ottima uscita su Bianco e bell’intervento su Jovic e Saponara. Unico a salvarsi.
Amione 4: ci mette sempre l’anima, regala anche qualche buon intervento, come quello su Jovic nella ripresa. Poi si scioglie come tutta la Samp quando la Fiorentina alza i giri, si lascia sfuggire Jovic sul 2-0, corre male all’indietro sul 3-0. Kouame lo brucia sullo scatto per il poker.
Oikonomou 4,5: torna titolare in Serie A dopo anni. Le sbavature ci sono, gli manca anche il ritmo partita, dura un’ora.
(dal 14’ s.t. Murillo 4: entra e dopo venti secondi prende un giallo. Fuori posizione su due reti. Con Amione combina un pasticcio su Jovic. Gli avversari gli vanno via da tutte le parti).
Gunter 4,5: da quella parte Sottil affonda spesso, lui tutto sommato regge e nella prima frazione scodella pure un bel pallone a Leris. Anche lui si scontra con Amione lasciando a Jovic il tempo per servire Duncan.
Zanoli 4,5: quando Sottil lo punta, lui soffre tanto. Ha una buona gamba, lo dimostra anche nella prima frazione con una sgasata, ma fatica a prendere le misure all’esterno. Nella ripresa è evidentemente distrutto anche a livello psicologico.
Rincon 5,5: un po’ di imprecisione ma tanta lotta. Magari sbaglia la misura del passaggio, ma è uno dei pochi che si sbattono.
Winks 4,5: qualche bel cross, ma viene stritolato dalla medianda di Italiano.
Augello 4,5: le rare volte in cui Dodò gli concede spazio, lui prova a spingere. Alla mezz’ora un suo tiro cross spaventa la difesa dei padroni di casa. Nella ripresa, l’esterno brasiliano gli prende campo e guadagna metri e lui va in difficoltà senza mai riuscire a seguirlo.
Leris 6: nei primi minuti è uno dei più brillanti nella Samp. Sua la conclusione che scalda i guanti di Cerofolini dopo un quarto d’ora. Peccato, perché è costretto ad issare bandiera bianca alla mezz’ora.
(dal 33’ s.t. Djuricic 3,5: da quando entra in campo, la Samp peggiora. Forse il peggior giocatore della stagione, di sicuro la maggior delusione).
(dal 27’ s.t. Cuisance 4,5: non fa nulla, come gli altri).
Lammers 4,5: scambia bene con Gabbiadini, ma sciupa con il destro una grossa occasione dopo soli dodici minuti. Bella l’imbucata per Augello. Poi non fa altro.
(dal 27’ s.t. Sabiri 4,5: doveva andare via a gennaio, dall'inverno in poi è stato soltanto inutile).
Gabbiadini 4,5: bello scambio con Lammers per liberare la punta olandese, peccato che il numero 10 blucerchiato sprechi calciando largo. E’ lunica giocata della sua partita.
(dal 27’ s.t. Jesé 4,5: ectoplasma come tutta la Samp).
All. Stankovic 3,5: prende la Sampdoria a meno 4 dalla salvezza, peggiora le cose, abbassa la media punti e aumenta la distanza dal treno. "Ha il merito di non farti prendere imbarcate", sentivi dire. Oggi la Sampdoria torna a casa con cinque pappine, e potevano essere otto. Disastro, non vuole sentire parlare di 'fallimento', ma questo è stato.