Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sampdoria e Genoa, nuovo Ferraris: quattro anni di lavori, il progetto. Bucci: 'Squadre facciano offerta'

    Sampdoria e Genoa, nuovo Ferraris: quattro anni di lavori, il progetto. Bucci: 'Squadre facciano offerta'

    • Lorenzo Montaldo
    Da tempo a Genova si parla del nuovo Ferraris, e del progetto che dovrebbe riqualificare l'impianto casa della Sampdoria e del Genoa.  Il sindaco del capoluogo ligure Marco Bucci era stato chiaro: "Le squadre devono farci un'offerta di qualche tipo, in ogni caso a fine 2024 decideremo: o lo fanno le squadre o lo facciamo noi" aveva detto a Il Secolo XIX. Per questo motivo è già convocato un incontro, previsto nelle prime due settimane di gennaio, con le società che vedranno l'amministrazione per parlare della convenzione che Samp e Genoa dovranno sottoscrivere con il Comune, definendo durata e suddivisione delle spese di intervento. Anche perché la proprietà dello stadio è del Comune, ma a seconda della formula scelta cambieranno le cifre. 

    Oggi per la prima volta nel capoluogo ligure circolano le immagini del progetto, preparato dallo studio Penaranda. Il budget stimato per gli interventi è tra i 60 e gli 80 milioni di euro, l'idea è quella di trasformare lo stadio in un impianto moderno per ospitare eventi sportivi internazionali. La capienza aumenterà sino a 33mila posti, e l’ultimo piano della Tribuna verrà interamente rivestita in vetro, per creare un'area moderna capace di ospitare anche 3mila metri quadri di Sky Box. Le scale saranno spostate all’esterno, in facciata, e anche i quattro angoli dello stadio verranno rivestiti in vetro, per ospitare esercizi commerciali. L'idea poi sarebbe quella di aprire un hotel all’interno dello stadio. Verranno installati anche pannelli fotovoltaici per i parametri 'green' di Fifa e Uefa.

    I lavori vengono stimati in quattro anni, con le squadre che però continueranno a giocare all'interno del Ferraris. Si dovrebbe partire dalla tribuna per poi passare a Gradinata Sud e Nord, per concludere con i Distinti, per non causare interruzioni prolungate nel calendario delle partite. Da valutare anche il percorso dello Skymetro, che passerà proprio vicino al nuovo stadio.

    Altre Notizie