Getty Images
Sampdoria, da Soriano a Ricky Alvarez: chi parte?
PARTENZE CERTE - Sul piede di partenza ci sono Ranocchia e Dodò, che torneranno all'Inter, e pure Carbonero, che una volta risolti i problemi fisici non sarà riscattato dalla Samp. Addio anche a Rodriguez, oggetto misterioso della scorsa estate, e Lazaros Christodoulopoulos, arrivato dal Verona e che rientrerà in gialloblù.
DUBBI - I casi più spinosi riguardano Ricky Alvarez e Diakité. Entrambi sono arrivati alla Samp praticamente gratis, con ingaggi bassissimi. L'argentino però adesso sarebbe in possesso di una carta che gli garantisce un contratto da 1,2 milioni a stagione. Una cifra importante per le casse doriane, ecco perchè a Corte Lambruschini ci starebbero riflettendo con attenzione. Anche Diakité guadagnava poco, ma per rimanere secondo Il Secolo XIX vorrebbe un contratto vero e almeno 2 anni. Da monitorare anche le situazioni di Silvestre e Barreto, che hanno contratti pesanti: la Samp sta provando a rinegoziare la cifra e la durata.
SORIANO, MURIEL, CORREA - C'è poi la situazione relativa al terzetto composto da Soriano, Muriel e Correa che merita uno spazio a parte. Il capitano blucerchiato sembrava convinto di raggiungere Eder all'Inter: eppure ora i nerazzurri si starebbero tirando indietro, ecco uno dei motivi per cui il centrocampista ambirebbe all'Europeo. Disputare una buona rassegna continentale potrebbe consentirgli di attirare gli attenzioni dei club della Bundesliga, campionato a cui è affezionato. Stesso discorso per Muriel, che proverà a rilanciarsi in Coppa America. Lo segue il Bologna, e anche qualche club di Premier. La Samp si accontenterebbe di incassare quanto speso per portarlo al Ferraris, 10-11 milioni. Ancora diverso il caso di Correa, che sogna le Olimpiadi di Rio. In campionato alcuni colpi li ha già mostrati, giocare con l'Argentina potrebbe far lievitare ancora il suo cartellino.