Calciomercato.com

  • Getty Images
    Sampdoria, contestazione fuori da Marassi: Sottil in bilico, la dirigenza riflette

    Sampdoria, contestazione fuori da Marassi: Sottil in bilico, la dirigenza riflette

    • Lorenzo Montaldo
    Crisi senza fine, fischi e contestazione dei tifosi: la situazione intorno alla Sampdoria è precipitata dopo il pareggio 3-3 in casa con il Catanzaro. Al termine della gara, il pubblico del Ferraris ha intonato un coro abbastanza chiaro, "Non uscite da qui", rivolto alla squadra e all'allenatore, tipico dei momenti di maggiore tensione. Poi la tifoseria doriana è passata ai fatti: in centinaia si sono riuniti all'esterno del Ferraris, per aspettare i calciatori all'uscita e esprimere tutto il loro disappunto. "Vergogna" l'esclamazione più gettonata. Situazione senza nessun problema per l'ordine pubblico, tolto il traffico in tilt, anche perché è stato disposto un importante servizio di ordine pubblico, ma il clima resta rovente. Pure sui social è esplosa la rabbia: centinaia di commenti delusi sono stati lasciati sulle varie pagine del club.

    PIRLO - La Samp è dodicesima, e Sottil non è riuscito a dare la svolta che ci si attendeva dopo l'esonero di Pirlo. Lo score dell'ex allenatore dell'Udinese sulla panchina blucerchiata è decisamente negativo: in 12 partite ha prodotto 16 punti, media di 1,33 a gara. In proiezione, con ancora 23 match da giocare, sono circa 30 punti, insufficienti per ogni obiettivo. Sono risultati peggiori anche rispetto a Pirlo che, in 45 partite da allenatore doriano, aveva tenuto una media di 1,42 punti.  Oltretutto l'ex centrocampista è ancora sotto contratto, il suo accordo con la Samp scadrà a giugno, e in queste ore è circolata anche l'ipotesi di un suo ritorno.

    RAGIONAMENTI - Questa partita nei giorni scorsi veniva dipinta come decisiva per il futuro di Sottil. Il tecnico nella conferenza stampa post gara ha risposto ad una precisa domanda sul suo futuro: "L'esonero è l'ultimo dei miei pensieri, penso solo alla partita con il Sassuolo", ma è evidente che nelle prossime ore Accardi e Manfredi faranno delle riflessioni in merito alla posizione del tecnico, che oggettivamente appare appesa ad un filo. La sensazione è che la dirigenza lascerà passare la nottata, per poi riflettere a freddo sulla posizione del mister. 

    ALTERNATIVE - Per questioni di bilancio ma anche tecniche, la Samp vorrebbe evitare di mettere sotto contratto un terzo allenatore. La pista di un ritorno di Pirlo è stata ventilata di recente, ma questa soluzione è tutta da verificare perché la separazione tra la Samp (in particolare Accardi) e l'ex Juve non era stata indolore. Un'altra opzione è quella di Andreazzoli: si tratta di un nome già circolato qualche mese fa, proprio come alternativa a Sottil.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Altre Notizie