Calciomercato.com

  • Sampdoria, chi è Messina, tra l'agenzia di procuratori e i consigli a Manfredi

    Sampdoria, chi è Messina, tra l'agenzia di procuratori e i consigli a Manfredi

    Nel ponte di comando della Sampdoria si è da parecchio la figura di Alessandro Messina, da tempo accreditato come uno dei consiglieri di Matteo Manfredi. Il dirigente viene spesso citato in vicende di mercato: si è parlato di lui per gli incontri con Accardi e agenti vari, per la trattativa Darboe e per la riorganizzazione del settore giovanile blucerchiato. Ad esempio, la Next Generation e camp estivi per ragazzi sono state appaltate da Manfredi ad una società di Messina, la  Anacot Creative Management (ACM), con sede legale a Londra dove c'è Gestio Capital. Si tratta di una società che fino a fine dicembre si occupava di intermediazioni di calciatori. Sino a poco fa, però, di fatto il 'consigliere' di Manfredi non aveva un ruolo definito nell'organigramma. Adesso sì.

    La carica ufficiale è quella di board advisor, ossia "consulente che fornisce pareri non vincolanti di tipo strategico al management di una società". Manfredi voleva dare visibilità a Messina, e lo ha fatto con questo incarico. Il Secolo XIX sottolinea come sia il primo 'board advisor' della storia della Sampdoria. Messina fino a maggio figurava nell'elenco Figc degli "agenti domiciliati", iscritti all'estero, perché accreditato come intermediario presso la Football Association inglese. Il suo agente italiano riconosciuto Figc di appoggio è Alessandro Cicchetti.

    Già ma chi è Messina nel mondo del calcio? La sua società ACM continua a operare in Italia come agenzia di procuratori appoggiandosi ad alcuni. collaboratori. Il Secolo fa i nomi di Mario Pisani di Marseille Sud Mediterranee, Claudio Lucchin, che adesso è diventato responsabile di Next Gen Samp o Pisani. Quest'ultimo starebbe proponendo alcuni giocatori a squadre italiane, in passato sono state fatte operazioni sui giovani (Safrani e Nkodia alla Triestina, Macrì e Nicolosi al Parma, Acquah al Torino). E alla Samp? A febbraio è stato piazzato l'ucraino classe 2007 Yavorskyi.
     

    Altre Notizie