Sacchi vs Zamparini:| 'Non accettate il Palermo!'
Sacchi, ritiene giusto l'esonero di Delio Rossi?
'Come al solito non si dà tempo agli allenatori per lavorare. Se si vuole costruire un progetto serio bisogna avere il giusto tempo a disposizione. Per costruire un grattacielo bisogna scavare in profondità e fare fondamenta molto solide. Non si può fare tutto in un solo giorno. Invece ormai i presidenti si accontentano di una baracca a un piano pronta subito. Rossi è un bravo allenatore, ma ha commesso un solo errore nella sua gestione del Palermo'.
Quale?
'Ha sbagliato nello stesso modo in cui sbagliano tutti gli allenatori che lo hanno preceduto: tutti hanno accettato di lavorare con Zamparini'.
Qualcosa da salvare nel modo di fare calcio di Zamparini ci sarà, non crede?
'Questo è vero. È un dirigente con delle idee che pochi altri hanno. Per esempio ha costruito una squadra di ragazzi interessanti, ma se si sceglie questa strada poi bisogna avere la pazienza di aspettare che i risultati arrivino'.
Quanta pazienza serve a un progetto come quello di Zamparini?
'Questo non lo so, ma so che la pazienza è la virtù di cui è dotato meno il presidente del Palermo'.
Le sue parole sembrano sconsigliare un allenatore dal cominciare un rapporto di lavoro con Zamparini. Secondo lei Serse Cosmi sa a cosa va incontro?
'Se vai a lavorare con Zamparini devi sapere che l'esonero è dietro l'angolo. Il presidente del Palermo non è nuovo a questo comportamento visto che di allenatori ne ha licenziati davvero tanti. Ce n'è stato solo uno che si è tolto la soddisfazione di non farsi licenziare'.
A chi si riferisce?
'A Ballardini. Lui invece di farsi licenziare è stato il primo a licenziare il proprio presidente'.
(La Repubblica - Edizione Palermo)