Sabatini: la 24 ore di Vidal
Vale poco il video subito postato. Per rassicurare il mondo sulle condizioni fisiche, bastava il referto medico. Rispetto alle parole social, contano di più i pensieri: Arturo Vidal è risultato positivo all'alcool-test. Chiunque sa che può succedere: basta una birra di troppo, per superare le soglie minime. Ma il "palloncino" resta almeno sconveniente se poi si accoppia un incidente, una Ferrari sfasciata, una notte da fermato e un giorno da processato. Tutto inevitabile. E soprattutto spiacevole. Perchè così aumenta la diffidenza nei confronti di un giocatore che ha talento indiscutibile, ma anche comportamenti non esattamente immacolati. Detto ciò, non è questo il sito per commentare, moralizzare, criticare o condannare. Qui si parla di calciomercato, con le valutazioni dei giocatori che oscillano come titoli volatili in Borsa. Quanto valeva ieri Vidal? E oggi, dopo l'incidente? E domani, quando le riflessioni avranno contagiato tutto il mondo?
Tre domande, per una risposta da sintetizzare: vale meno, e non di poco.
Leader della nazionale cilena, aveva cominciato la Copa America trascinando e segnando. Protagonista assoluto a casa sua: più di tutte le altre stelle di questa competizione che in Europa si vede in tv a notte fonda, ma tiene apertissimi gli occhi degli osservatori internazionali. E Vidal era molto osservato. L'Arsenal - non è un mistero - stava verificando le sue condizioni fisiche, prima di tentare un nuovo assalto. Wenger lo voleva, a tutti i costi (o quasi). E dopo l'affare Alexis Sanchez di un'estate fa, anche i canali con lo stesso procuratore sembravano privilegiati. 30-35 milioni per convincere la Juve, e affare fatto. In bianconero magari sarebbe arrivato Nainggolan, che ha la stessa valutazione, con classico finale da favola. Tutti felici e contenti, a parte i tifosi della Roma.
Tutto in una notte, tutto cambiato. Tabloid e siti britannici hanno fatto sparire il nome di Vidal dalle pagine marchiate Arsenal. La stima sul calciatore è illesa. Quella sull'extra calcio è stata ammaccata. Come la Ferrari.
Giusta o sbagliata che sia, anche questa è la legge del calciomercato. Oggi Vidal vale meno di ieri, anche se i tifosi cileni manifestano fuori dal tribunale e quelli della Juve solidarizzano sui social. Per loro, Vidal era e rimane titolare e incedibile. Ma sul mercato, il giocatore ha perso un po' di valore: proprio come una macchina incidentata.
Sandro Sabatini
Twitter: @Sabatini - Facebook: SandroSabatiniOfficial