Getty Images
![Rosso a Tomori in Empoli-Milan, l'AIA: "Limite del protocollo Var. Cacace era da giallo, corretto non intervenire"](https://cdn.calciomercato.com/images/2025-02/tomori.milan.2024.25.furioso.empoli.2100x1260.jpg)
Rosso a Tomori in Empoli-Milan, l'AIA: "Limite del protocollo Var. Cacace era da giallo, corretto non intervenire"
- 87
EMPOLI-MILAN: GLI EPISODI DA MOVIOLA
Nel mirino della critica tre episodi. Il mancato cartellino a Liberato Cacace per il brutto intervento su Kyle Walker nonostante analisi del VAR, ma in particolare l'espulsione di Fikayo Tomori: il secondo cartellino giallo è arrivato per fallo su Lorenzo Colombo, ma l'attaccante dei toscani partiva in posizione irregolare; trattandosi tuttavia di secondo giallo e non di rosso diretto, da protocollo il VAR non è potuto intervenire per cancellare la decisione di campo. Terzo e ultimo episodio il rosso per Luca Marianucci e il giallo per Santiago Gimenez dopo on field review.
L'ESPULSIONE DI TOMORI
IL COMMENTO A OPEN VAR - Nel corso della puntata di "Open Var" su DAZN, Elenito Di Liberatore del CAN (Commissione Arbitro Nazionale, Organo Tecnico dell'AIA, alla quale competono le designazioni di arbitri ed assistenti per le gare dei campionati) ha commentato gli episodi più contestati del weekend e si è soffermato proprio sui casi di Empoli-Milan.
MANCATO CARTELLINO A CACACE - Questo l'audio tra arbitro e VAR sull'episodio Cacace-Walker. "Mi controlli come è intervenuto? Perché per me è un tocco minimo", chiede Pairetto. Serra e Chiffi al VAR: "Non c'è grande intensità, però... In velocità normale è brutto. Cacace lascia la gamba. Il difensore continua a scivolare però non è mai piantato a terra... Check completato".
Il commento di Di Liberatore: "Qui ovviamente partiamo dalla fine. Corretto non intervenire dal punto di vista VAR perché manca l'intensità. Pertanto è corretto non intervenire per la revisione. Il giallo sarebbe stato giusto".
IL SECONDO GIALLO E IL ROSSO A TOMORI - Di Liberatore poi spiega cosa è successo sull'espulsione di Tomori: "Il VAR non è potuto intervenire perché è fuori protocollo. In caso di rosso diretto era opportuna revisione VAR, ma trattandosi di doppia ammonizione il VAR era tagliato fuori. Se l'arbitro avesse sbagliato ed estratto il rosso, sarebbe stato richiamato. Per quanto riguarda il fuorigioco, trattandosi di poco, è una fattispecie complessa per l'assistente. Però è stato bravo in corso d'opera lo stesso assistente nel collaborare legittimamente con l'arbitro".
Interviene Emanuele Giaccherini: "Il regolamento è da rivedere secondo me. Va bene non intervenire su ogni giallo, ma se come in questo caso determina un'espulsione è da rivedere". Gli fa eco Ciro Ferrara: "Questo caso fa casistica, è da portare. Il regolamento lo fa l'Ifab, questa è una situazione da portare all'attenzione per capire come risolverla. E' troppo punitiva per il giocatore che fa il fallo". Di Liberatore: "Ogni anno c'è una discussione per cercare di migliorare step by step per migliorare".
Commenti
(87)Scrivi il tuo commento
A questo punto un giocatore che deve pensare? Tomori, considerando le giustificazioni della class...