Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Romamania: l'effetto derby è svanito in fretta, la Roma in campionato è una comparsa

    Romamania: l'effetto derby è svanito in fretta, la Roma in campionato è una comparsa

    • Gabriele Conflitti
    Magra, magrissima consolazione. Il punto di Bologna, per come arriva, serve solo a tenere in positivo il bilancio elle ultime 5 partite della Roma. Ranieri diventa finalmente l'allenatore con più punti conquistati in stagione (11), quando già abbiamo preso dimestichezza con la scrittura del nuovo anno in calce si documenti. Sette minuti. Un lasso di tempo sufficiente alla Roma per passare dall'idea di poter dare veramente un senso al campionato a piombare inesorabilmente rilegata nel ruolo di comparsa.

    Dal goal del vantaggio implorante perdono dell'ex Saelemaekers, all'uno-due firmato Dallinga e Ferguson, quest'ultimo su rigore quanto mai moderno assegnato per un mani di Koné. Ma chi di modernità ferisce di modernità perisce e a recupero scaduto regola i conti Dovbyk, sempre su rigore stavolta per un tocco di Lucumì. Riavvolgendo il nastro a un anno fa, i punti conquistati erano 29 e costarono caro a Mourinho. Oggi sono 24, ma di teste a Trigoria ne sono rotolate fin troppe per pensare di mettere in discussione il padre nobile del romanismo Claudio Ranieri.

    Svanita l'euforia del derby, sono riemersi puntuali i soliti problemi. Pellegrini si è rimaterializzato nella forma di Capitan Evanescenza, Dovbyk, malgrado la freddezza con cui ha trasformato il rigore, continua a litigare con se stesso. Ma anche Dybala è tornato a essere un non fattore come accaduto da agosto a dicembre. Pareggio buono sì, ma per le altre. In una giornata nella quale frenano tutte, la Roma non riesce a riabilitarsi abbastanza con tre punti che avrebbero potuto riaprire scenari fino a un mese fa impensabili.

    La zona retrocessione resta lontana. Ma a oggi è più facile guardarsi indietro e vedere qualcosa che provare a scorgere ciò che c'è davanti e non trovare nulla. Quasi nove mesi senza vittorie in trasferta. Il dato più sconfortante per una squadra che vuole ambire a qualcosa di diverso. Solo 5 punti raccolti lontano dall'Olimpico. Per capire l'entità del problema, basti pensare che ad oggi è ancora Daniele De Rossi - esonerato il 18 settembre - il tecnico ad aver raccolto più punti fuori casa.

    La stessa (in)soddisfazione espressa da Ranieri nel post partita certifica che, in attesa della ripresa delle coppe, al campionato dei giallorossi resti ben poco da raccontare.

    Commenti

    (10)

    Scrivi il tuo commento

    Francesco Chini
    Francesco Chini

    Ora come ora Pisilli non può essere tolto, specie per Capitan Ti Faccio Un Favore. Per il resto c...

    • 2
    • 1

    Altre Notizie