ANSA
La Roma diverte e vince: 7-6 ai rigori contro il Real Madrid
Un test importante, divertente, in cui entrambe le squadre non si sono limitate mostrando un calcio spumeggiante e ricco di capovolgimenti di fronte. Non un dato positivo per le due difese, ampiamente in difficoltà, ma positivo per gli attacchi. I 4 gol arrivano tutti nel primo tempo, con Marcelo e Casemiro che portano due volte in vantaggio le Merengues e Perotti e Dzeko due volte bravi a riequilibrare la gara.
Nella ripresa la girandola di cambi ha abbassato ritmi e intensità con Pau Lopez e Courtois bravi a frapporsi alle giocate di Dzeko e Jovic. Proprio il bosniaco, obiettivo di mercato dell'Inter è stato fra i più applauditi, ma anche fra i più fischiati dall'Olimpico al momento del cambio con Schick. Il bosniaco incassa e sorride, così come la Roma che resiste alle folate di Bale e porta la gara ai rigori. Segnano tutti, tranne Marcelo che colpisce in pieno la traversa e regala la vittoria alla Roma che chiude con una vittoria il suo lungo ciclo di amichevoli ufficiali.
Le formazioni ufficiali
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Pellegrini, Cristante; Under, Zaniolo, Perotti; Dzeko. All.: Fonseca
Real Madrid (3-5-2) Courtois; Nacho, Varane, Eder Militao; Carvajal, Casemiro, Valverde, Modric, Marcelo; Hazard, Benzema. All.: Zidane
Roma-Real Madrid 7-6 d.c.r (ore 20, Stadio Olimpico)
16' Marcelo (RM), 34' Perotti (R), 38' Casemiro (RM), 40' Dzeko (R)
SEGUI LA DIRETTA
RIGORI
Kolarov - Gol
Kroos - Gol
Under - Gol
Isco - Gol
Antonucci - Gol
Bale - Gol
Cristante - Gol
Modric - Gol
Spinazzola - Gol
Marcelo - Sbagliato
SECONDO TEMPO 92' - Ultimo brivido per Courtois con Antonucci che però colpisce soltanto l'esterno della rete.
90' - Ancora Bale, siluro dalla distanza che sfiora il palo.
88' - Bale rientra dalla destra e calcia col sinistro, palla alta
80' - Sugli sviluppi di un corner, Vinicius calcia, ma Pau Lopez salva ancora.
78' - Jovic solo davanti a Pau Lopez prima si fa ipnotizzare e parare il destro e poi si fa anticipare da Fazio sulla ribattuta.
75' - Fonseca toglie anche Dzeko e Zaniolo inserendo Antonucci e Schick. Parte dello stadio ha fischiato il bosniaco al momento del cambio. 71' - Isco prende il posto di Hazard per il Real
68' - Gran discesa di Kolarov che arriva fino alla linea di fondo e calcia in porta, ma trova la risposta di Courtois.
66' - Dentro anche Kluivert che prende il posto di Perotti.
62' - Girandola di cambi per Real e Roma. Zidane manda in campo Bale, Kroos ed Odriozola per Benzema, Casemiro e Carvajal. Fonseca invece toglie Pellegrini e Florenzi (Dzeko diventa capitano) e inserisce Spinazzola e Diawara.
47' - Pau Lopez vola sul destro a giro di Benzema e manda in angolo.
46' - Doppio cambio per il Real Madrid che sostituisce Nacho e Valverde con Jovic e Vinicius.
PRIMO TEMPO
44' - Polemica in campo fra Zaniolo e Marcelo. Il centrocampista dopo un fallo sul terzino si scontra con il brasiliano a terra provocandone la reazione. Marcelo è convinto che Zaniolo abbia fatto apposta e gli lancia il pallone addosso, ma le immagini non chiariscono la dinamica.
40' GOL - Gran palla filtrante di Under per il taglio di Dzeko che entra in area e di prima batte di potenza sul primo palo.
38' GOL - Sugli sviluppi di una punizione Marcelo mette a centro area un pallone su cui, di testa, svetta Casemiro che batte Pau Lopez. Il centrocampista brasiliano è però in fuorigioco di almeno un metro, ma senza Var il gol è convalidato. 35' - Dzeko ci prova a giro dalla distanza, ma il suo sinistro finisce a lato.
34' GOL - Zaniolo si invola dalla destra, salta Casemiro e mette a centroarea per Perotti che batte Courtois da due passi.
30' Cooling break all'Olimpico
29' - Ci prova Fazio di testa, su corner calciato dalla destra, ma la palla finisce a lato di poco.
22' - Altra occasione per la roma con Zaniolo che innesca Under il cui assist al centro premia l'accorrente Dzeko. Il bosniaco calcia di potenza e di prima intenzione, ma trova i pugni di Courtois che nega ancora il gol.
16' GOL - La Roma spreca, il Real no. Gran palla di Modric che manda in area Marcelo. L'esterno mancino rientra sul destro e trova un tiro a giro sul palo lontano (con il piede debole) che non lascia scampo a Pau Lopez. 9' - Altra azione straordinaria di Dzeko che dialoga con Under e poi serve una sponda all'altezza del dischetto di rigore per l'accorrente Florenzi il cui destro di prima è parato facilmente da Courtois.
7' - Dzeko straripante: salta due uomini a centrocampo e manda in porta con un assist al bacio Under il cui sinistro a giro si stampa sulla traversa.
3' - Subito la risposta di Benzema che calcia a giro e trova una deviazione che innesca Carvajal il cui tiro in corsa è parato miracolosamente da Pau Lopez.
2' - Gran botta di Kolarov che diventa un assist involontario per Dzeko. Il bosniaco si gira e tira innescando a sua volta Pellegrini che non riesce a concludere.