Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Roma, l'Uefa allenta la presa: via uno dei paletti del Fair Play Finanziario, cosa cambia ora

    Roma, l'Uefa allenta la presa: via uno dei paletti del Fair Play Finanziario, cosa cambia ora

    Buone notizie per la Roma e per l'incombente sessione di calciomercato. Secondo quanto riportato da Il Tempo, i giallorossi sono riusciti infatti a liberarsi di uno dei paletti del Fair Play Finanziario, quello relativo al Transfer Balance. 

    L'ACCORDO - Nell'accordo tra Roma e UEFA era previsto infatti che il Transfer Balance decadesse al termine della stagione 2023/2024 ma con una condizionale valida per le stagioni successive. Il club giallorosso, però, è riuscito a rientrare nei parametri e a far sì che il fardello non valesse anche per le annate a venire.

    COS'È - Il Transfer Balance è quel meccanismo che obbliga un club a un saldo, definito come la differenza tra i costi (somma di stipendio e ammortamento) dei giocatori in uscita e i costi dei calciatori in entrata, positivo per poter iscrivere un nuovo giocatore nella lista UEFA in sostituzione di un altro. 

    FUTURO - Fondamentale nell'ottenere questo obiettivo è stato il lavoro di taglio dei costi portato avanti dalla gestione Friedkin e che ha permesso di avere dei bilanci in continuo miglioramento: ecco perché quindi la Uefa ha acconsentito ad allentare un minimo la presa nei confronti del club di De Rossi. Un'ottima notizia per il prossimo mercato che potrà essere gestito con più serenità dal papabile nuovo ds, Florent Ghisolfi.

    Altre Notizie