AFP/Getty Images
Santon è rinato: addio a minacce e insulti, Monchi lo ha fortemente voluto
NUOVA VITA - L’ambiente milanese era diventato per lui malsano. Troppi pregiudizi, e errori spesso causati dall’eccessiva pressione. In estate ecco la giusta occasione: l’Inter vuole Nainggolan e la Roma è disposta ad accettare contropartite. I cartellini di Santon e Zaniolo vanno più che bene, oltre a 24 milioni. Il terzino sbarca così a Roma anche se a Ciampino non c’è nemmeno un tifoso ad attenderlo. Davide è diverso dagli anni degli eccessi milanesi. Ora è marito di Chloe oltre che papà di Sienna. Sui social traspare tutto l’amore per la nuova vita, e anche per loro ha spinto per lasciare Milano. “Riceviamo minacce di morte, ora basta”, era sbottata la moglie appena 5 mesi fa dopo la gara con la Juve.
LA FIDUCIA DI MONCHI E DI FRA - Santon, però, non è stato preso così tanto per tappare un buco. Il ds Monchi ha creduto in lui fin dall’inizio tanto che è voluto andarlo a prendere personalmente all’aereoporto e lo ha voluto affiancare nella conferenza di presentazione. Ci ha messo la faccia lo spagnolo che è stato convinto a prendere Santon anche grazie ad alcune relazioni di talent scout che lo avevano seguito ai tempi del Newcastle. Anche Di Francesco ha sposato la sua causa, e nel momento di massima difficoltà si è affidato a lui nelle ultime due partite. Nelle gare che potevano portare all’esonero. Prima di scendere in campo Santon ha parlato a lungo con Di Francesco. Il tecnico voleva essere sicuro, e lo è stato tanto da riproporlo pure al derby. In questi giorni pure Manolas e De Rossi lo hanno spronato a dovere. Col capitano Davide aveva già legato ai tempi della nazionale.
E ORA? - Ora togliere Santon dalla formazione titolare non sarà facile. La soluzione con Florenzi avanzato in un 4-2-3-1 più accorto non è dispiaciuta e potrebbe essere riproposta nelle partite di cartello. Domani contro il Viktoria Plzen, invece, si giocherà il posto proprio con Alessandro. Di Francesco, viste le assenze, dovrebbe tornare al 4-3-3 e alternerà Santon e Florenzi contro Plzen ed Empoli. Non male per uno che fino a una settimana fa non aveva nemmeno un minuto in campionato. Di fatto Davide ha superato Karsdorp e ora punta a tornare titolare, chissà un giorno pure in nazionale.