
Roma-Juventus 4-0 del 2004: Tudor e il gesto di Totti, Cassano show, vi ricordate tutti i giocatori in campo?
- 11
Fra le tante stagioni del duello Roma-Juventus, dagli anni 80 di Boniperti e Viola, Platini e Falcao, Agnelli e Andreotti, Trapattoni e Liedholm, fino ai match del decennio scorso e il 'violino' di Garcia, in questi giorni torna di moda un match della stagione 2003-04, in un'epoca in cui la sfida fra Roma e Juventus aveva come protagonisti Lippi e Capello, Del Piero e Totti, Moggi e Sensi.
Ci riferiamo, in particolare, a Roma-Juventus 4-0 dell'8 febbraio del 2004, un match rimasto nella storia, fra le altre cose, per il gesto che Francesco Totti, numero 10 e capitano della Roma, rivolse ai giocatori bianconeri, e in particolare a quell'Igor Tudor che domenica torna a sfidare i giallorossi, per la prima volta da allenatore dei bianconeri.
In vista di Roma-Juventus di domenica andiamo dunque a ricordare quella partita, ripescando aneddoti e curiosità legate ai protagonisti in campo e in panchina quella sera, da Lippi a Capello, passando per Montero e Cassano, quella sera grande protagonista con due goal e una… cassanata!
CASSANO SPACCA LA BANDIERINA
Cassano, in uno dei suoi libri, racconta quel momento: "Prima della partita mi prende 'sta fissa di spaccare la bandierina. Vado dal mister che mi dà l'ok: 'Se vinciamo ti autorizzo a farlo', mi dice. Troppo facile, penso. Facciamo così: la spacco solo se vinciamo e faccio almeno una doppietta". Quanto pensato e previsto da Cassano si tramuta in realtà: due goal alla Juve ed esultanza 'naif', che costa ad Antonio l'ammonizione da parte di Pierluigi Collina, l'arbitro di quella notte. "Viene e mi dice: 'Antò, stai facendo una grande partita, state vincendo 4-0, perché fai 'sta stronzata? (no, forse stronzata non l'ha detto, ma il concetto comunque era quello). 'Hai ragione, ma avevo fatto una scommessa, tra me e me', rispondo. 'Se è così, che ti devo dire?'. E me lo sono abbracciato".
IL GESTO DI TOTTI
Nei minuti finali del match, Francesco Totti ricorda a Igor Tudor il risultato mimando un eloquente "4, a casa". Anni dopo, Totti avrebbe commentato, parlando con l'amico e rivale Alessandro Del Piero: "A te non mi sarei mai permesso, l’ho fatto a Tudor perché mi aveva dato una gomitata sul muscolo e mi si era addormentato tutto il braccio. Un dolore atroce, mi veniva da piangere. Quando ci siamo incrociati di nuovo, quel gesto mi è venuto istintivo". E sulla partita: "Una delle due partite giocate meglio in carriera credo sia Roma-Juve 4-0 (l'altra è un Roma-Empoli, ndr): con Cassano azzeccammo quasi ogni passaggio".
IL TABELLINO - ROMA-JUVENTUS 4-0
MARCATORI: 13' Dacourt, 53' rig. Totti, 71' e 85' Cassano
ROMA (4-4-2): Pelizzoli; Zebina, Samuel, Chivu, Panucci; Mancini, Emerson, Dacourt (91' De Rossi), Lima; Totti (89' D’Agostino), Cassano (87' Carew). All. Capello.
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Thuram, Legrottaglie, Montero, Zambrotta; Camoranesi (67' Appiah), Tacchinardi, Conte (58' Tudor), Nedved; Di Vaio (45' Miccoli), Trezeguet. All. Lippi.
Arbitro: Collina
Ammoniti: Samuel (R), Conte (J), Camoranesi (J), Cassano (R)
Espulsi: Montero