Roma, in attacco si salva solo Dovbyk. Da Dybala a Soulé: i numeri di un reparto che fatica
- 9
SI SALVA SOLO DOVBYK – Il pacchetto offensivo della Roma sta avendo diversi problemi e l’unico a salvarsi è Artem Dovbyk. Il grande colpo della campagna acquisti giallorossa sta dimostrando il suo valore. Sono già 3 i gol in campionato che diventano 4 con quello in Europa League contro l’Athletic Club. Quasi il 50% delle reti fatte in Serie A sono arrivate da lui e si sta caricando la Roma sulle spalle. Ma non basta. Juric lo ha ribadito nella conferenza di sabato: “Dobbiamo migliorare negli ultimi metri”. I dati raccontano di una squadra che è poco precisa. Infatti, i giallorossi sono primi per tiri effettuati (117) ma quelli in porta sono solamente 37.
SOULE E DYBALA – La Roma non può fare affidamento solamente su Dovbyk. Servono anche i gol degli altri attaccanti. I due argentini Dybala e Soulé per ora stanno facendo troppo poco. La Joya dopo un’estate turbolenta ha deciso di rimanere nella Capitale. Fino a questo momento ha realizzato solamente una rete su calcio di rigore. Ha saltato le ultime due con Venezia e Monza per un fastidio muscolare. Nulla di grave, ma la sua assenza si è fatta sentire. Matias non riesce ancora a sbloccarsi e sta pagando a caro prezzo le pressioni di una piazza più complicata rispetto a Frosinone. È ancora a secco sia di gol che di assist e deve dare qualcosa in più.
GLI ALTRI – Oltre a quelle di Dovbyk le altre reti sono arrivate da Shomurodov, Baldanzi e Cristante. Un bottino misero per una squadra che ha tanta qualità e deve necessariamente puntare a tornare in Champions League. Sono a secco di gol anche El Shaarawy e Pellegrini. Il primo è out per un problema al polpaccio sinistro e potrebbe saltare la sfida con l'Inter. Inoltre, nelle prime giornate è rimasto fuori per un ritardo di condizione. Anche il capitano giallorosso ha saltato qualche partita per dei problemi fisici e non è riuscito a trovare il gol. È finito nell’occhio del ciclone dopo l’esonero di Daniele De Rossi e deve riconquistare la fiducia dei tifosi a suon di buone prestazioni in campo. Tra i giocatori offensivi c’è anche Zalewski che è da poco rientrato in gruppo dopo esser finito fuori rosa per il mancato trasferimento al Galatasaray. Adesso le partita stanno anche discutendo per il rinnovo del contratto con Ghisolfi è stato uno dei primi a spingere per il reintegro.