AFP via Getty Images
Roma, da Smalling a Lukaku: chi resta e chi parte, le scelte di De Rossi
- 28
CHI RESTA - Il Corriere dello Sport ha analizzato la rosa giallorossa per capire chi resta e chi può partire, spiegando che giocatori come Pellegrini, Mancini e Cristante per lui sono intoccabili; e come loro anche El Shaarawy e Paredes. Un gruppo di fedelissimi sui quali l'allenatore vorrebbe contare anche il prossimo anno. Angeliño verrà riscattato dal Lipsia per 5 milioni, Baldanzi avrà più spazio e dovrebbe rimanere anche N'Dicka. De Rossi vorrebbe tenere anche Svilar, ma considerando che è stato preso a zero la società valuterà eventuali offerte in ottica plusvalenza. Dybala falso nove alla Totti, questa è l'idea dell'allenatore: ma sul futuro de La Joya è ancora tutto aperto e al momento non c'è la certezza che rimanga anche nella prossima stagione.
CHI PUO' PARTIRE - Verso l'addio Karsdorp, Celik, Aouar e Rui Patricio, che con l'esplosione di Svilar è diventato il secondo portiere e andrà via in cerca di un nuovo progetto; insieme a lui dovrebbero salutare anche Renato Sanches, Azmoun e Kristensen, per i quali la Roma non eserciterà il riscatto e Huijsen, che tornerà alla Juventus per fine prestito dopo essere arrivato su richiesta di Mourinho. Discorso a parte per Romelu Lukaku: i giallorossi non hanno né diritto né obbligo di riscatto dopo il suo arrivo in prestito al Chelsea, ma a fine stagione potrebbero fare un tentativo con l'idea di provare a trovare una nuova formula per confermarlo.
IN BILICO - Le ultime partite di campionato serviranno ad alcuni giocatori della rosa per convincere la società a tenerli. Sono quei calciatori col futuro incerto e sui quali verranno fatte più valutazioni: da Smalling ad Abraham - non è escluso che possa diventare lui l'attaccante titolare del prossimo anno se dovesse andare via Lukaku - passando per Llorente (diritto di riscatto a 5 milioni), Bove e Zalewski, che con De Rossi hanno trovato meno spazio e potrebbero partire in caso di offerte importanti.