Roma: chi è Devyne Rensch, il coltellino "olandese" che fa felici Ranieri e Saelemaekers
L'arrivo nella Capitale nella giornata di mercoledì è stato preludio alla firma sul contratto, per un affare a titolo definitivo per 5 milioni di euro e un rapporto valido fino a giugno 2029.
IL PROFILO - Rensch è stato protagonista di tutta la trafila nell'Ajax partendo dall'Under 13 del club. Nell'ultima stagione di giovanili prima del salto in prima squadra, la 2019/20, è stato nominato miglior giovane del club. 19 partite di campionato nella prima annata coi grandi, con una centralità sempre maggiore negli schemi dei biancorossi, fino a questa prima parte di 2024/25, chiusa con 24 presenze in tutte le competizioni e un gol. E' stato un titolare nell'ultima stagione di Ten Hag ad Amstersam, la 2021/22. Il suo score complessivo all'Ajax parla di 10 gol e 11 assist nell'arco di 156 partite, con in bacheca due Eredivisie e una coppa d'Olanda. Il 7 settembre del 2021 ha anche debuttato con la maglia Oranje della nazionale olandese.
COME GIOCA - Rensch è un terzino destro, ma la scuola olandese vuole grande duttilità: può essere impiegato anche come centrale ed è presumibile che si riveli adatto al ruolo di terzo di difesa in una linea a tre. Ovviamente, in caso di necessità può spostarsi anche sulla fascia opposta. Un bel coltellino svizzero, anche se non di nazionalità. Nella Roma, sarà impiegato sia come tornante di destra, ruolo in cui ultimamente viene utilizzato Saelemaekers, sia come terzo, da vice Mancini. La sua presenza potrebbe anche spingere il belga in una posizione più offensiva, risultando fondamentale per gli equilibri della formazione capitolina.