Getty Images
Rocchi: 'Maresca punito per la gestione di Roma-Milan, non per gli episodi. Presto tornerà in A. L'audio del Var...'
CALCIATORE IN CABINA VAR - “Sono d'accordo sul fatto che dobbiamo condividere con giocatori e allenatori le nostre considerazioni. Ad ogni raduno sto invitando un allenatore professionista che ci aiuti perché è fondamentale la lettura del calcio. La lettura da arbitro è diversa, perché il calciatore si sofferma sulla lettura di un'azione, l'arbitro è strutturato ed educato per decidere. Sono cose completamente diverse”.
MARESCA - “Penso rivedrete Maresca prima di quello che pensate. L'arbitro non va ucciso perché sbaglia. Non mi piacque la gestione di Roma-Milan, non gli episodi. L'episodio è una cosa a sé, quel che non va bene è la gestione e in quello per me non è stato al top. Considerate che poco prima aveva diretto benissimo Inter-Atalanta. Le serate storte le ho avute anch'io. Adesso magari farà un passaggio in B e poi tornerà in A ma senza problemi”.
GLI AUDIO DEL VAR - “Credo che il giorno in cui faremo ascoltare gli audio del Var sia molto più vicino. Non c'è alcun segreto, noi teniamo le registrazioni senza problemi. A noi serve per didattica, capire se un Var ha comunicato bene. Considerate che nella valutazione di un Var non c'è solo la decisione, che è il nodo centrale, ma anche il modo di comunicare. In alcuni casi ci sono leggerezze che possono far arrabbiare ma che toglierebbero dubbi sull'onestà intellettuale”.
IL VAR A CHIAMATA - “Al Var a chiamata non ho mai detto di no. Bisognerebbe chiedere agli allenatori e molti di loro non sono così convinti perché rispondono che fanno un altro lavoro. Andrebbe regolata bene perché immaginate la possibilità di interrompere un'azione a scopo diverso da una verifica. La Var è uno strumento nuovo, ha quattro anni, è in evoluzione. Sono convinto che sarà diversa, sicuramente migliorata. Ogni aspetto in evoluzione può creare sorprese”.