Getty Images
Milan show al Bernabeu, battuto 3-1 il Real Madrid. Fonseca ritrova Morata e Leao, per Ancelotti ora è crisi
- 870
Thiaw la sblocca di testa, Vinicius la pareggia su un rigore quantomeno discusso, ma in Spagna c'è più Milan che Real e Morata porta in vantaggio nuovamente i suoi a fine primo tempo. Nella ripresa Ancelotti cambia per primo e i rossoneri dilagano con Reijnders che segna il tris dopo una sgasata delle sue di Leao. Una differenza di impatto sulla gara e di mentalità clamorosa con le super stelle Mbappé, Vinicius e Bellingham oscurate dalle mani di Maignan, ma anche da una prestazione corale che può rappresentare la svolta stagionale dell'intera squadra.
Il Milan torna a sbancare il Santiago Bernabeu dopo 15 anni ed è il primo club a segnare almeno 3 gol contro le Merengues in trasferta per due volte in Champions (la prima nel 2009 con la vittoria per 3-2, dato Opta). Per Ancelotti la sconfitta è durissima e aumenta una crisi che il Clasico perso contro il Barcellona aveva già aperto.
Real Madrid-Milan 1-3
12' Thiaw (M), 23' Vinicius (rig.)(R), 39' Morata (M), 73' Reijnders (M)
IL TABELLINO
Real Madrid-Milan 1-3
Marcatori: 12' Thiaw (M), 23' (rig.)(R), 39' Morata (M), 73' Reijnders (M)
Assist: 12' Pulisic (M), 73' Leao (M) Real Madrid (4-3-1-2): Lunin; Lucas Vázquez, Militao, Rüdiger, Mendy (75' Fran Garcia); Valverde (46' Camavinga), Modric (63' Ceballos), Tchouaméni (46' Brahim Diaz); Bellingham (73' Rodrygo); Mbappé, Vinicius.
A disp. Fran Gonzalez, Sergio Mestre, Rodrygo, Arda Guler, Endrick, Vallejo
All. Carlo Ancelotti.
Milan (4-3-3): Maignan; Emerson Royal (92' Calabria), Thiaw, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah (92' Pavlovic), Pulisic (70' Loftus-Cheek), Leao (78' Okafor); Morata (70' Abraham).
A disp. Sportiello, Torriani, Terracciano, Chukwueze, Camarda. All. Fonseca.
Arbitro: Slavko Vincic (SVN)
Ammoniti: Morata (M), Camavinga (R), Militao (R), Vinicius (R), Vasquez (R), Fofana (M)
CRONACA
91' - Grandissimo riflesso di Mike Maignan che mette la manona e para il colpo di testa ravvicinato di Brahim diaz.
83' GOL ANNULLATO - Cross di Ceballos a centro area, Maignan esce e spazza di pugno, ma la palla va sui piedi di Rudiger che di prima segna a porta vuota. Il var interviene e viene annullato per fuorigioco iniziale di Rodrygo sul primo traversone.
73' GOL - Reijnders nel traffico si libera e serve Leao che strappa in verticale lasciandosi alle spalle prima Militao e poi Vasquez e serve a centro area un cioccolatino proprio per Reijnders che non lascia scampo a Lunin. 69' PALO - Altra azione pericolosa del Milan che nasce da un calcio d'angolo battuto da Pulisic. Sul primo palo si fionda Morata che di tacco colpisce l'esterno del palo.
62' - Mbappé si divora il pari! La punta francese è servita in area e, ostacolato da Thiaw calcia a lato da ottima posizione.
58' - Clamoroso contropiede di Pulisic lanciato a rete che si fa rimontare da un difensore del Real Madrid e solo allora serve Leao accanto a se perdendo però ogni tempo di gioco e concedendo ai difensori delle Merengues di rientrare.
53' - Leao vola di testa su un cross dalla destra di Emerson Royal e trova una traiettoria velenosissima su cui però Lunin vola a sua volta e dice di no. 43' - Altro contropiede di Mbappé e altra risposta di Maignan che, seppur non in perfetto stile, para e manda in angolo.
39' GOL - Ripartenza Milan con Pulisic che serve a centro area per Leao che stoppa, si gira e tira trovando la risposta di Lunin che però non trattiene. Sulla palla vagante si fionda Morata, dimenticato da tutti e bravo a segnare il 2-1.
30' - Reijnders si libera dal limite e lascia partire una gran botta che chiama l'intervento di Lunin che dice no in angolo.
23' GOL - Dal dischetto va proprio Vinicius che con lo scavino spiazza Maignan
22' - Vinicius entra in area dalla sinistra ed Emerson Royal entra in scivolata disperata colpendo, anche se solo leggermente, l'attaccante brasiliano. Vincic dà il rigore e il var non può toglierlo perché il tocco c'è. 14' - Si scuote subito il Real Madrid che va in verticale e trova subito Kylian Mbappé al limite dell'area. Il francese prima salta Thiaw e poi lascia partire un destro potente che però è parato bene da Mike Maignan che dice no.
12' GOL Sgroppata di Leao che punta l'uomo e trova un giusto calcio d'angolo. Dalla bandierina va Pulisic che calcia a rientrare e trova in area piccola il colpo di testa di Thiaw che batte Lunin.