Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Real Madrid-Mbappé, offerta pronta di Florentino Perez: tutte le cifre e la concorrenza

    Real Madrid-Mbappé, offerta pronta di Florentino Perez: tutte le cifre e la concorrenza

    • Gabriele Stragapede
    L’indiscrezione che aspettavamo è arrivata: Kylian Mbappé ha deciso di lasciare il Paris Saint-Germain a fine stagione. Il giocatore, come riportato da The Athletic, ha informato il presidente del club parigino Nasser Al-Khelaifi, comunicandogli la scelta per il proprio futuro. L’asso francese, dunque, lascerà, a parametro zero, a partire dal 1° luglio, il PSG, non esercitando la possibilità di estendere il proprio contratto, attivando la clausola automatica di rinnovo presente nel suo attuale accordo. Non sono bastati gli oltre 200 milioni di euro di bonus alla firma (proposta di contratto quadriennale a 100 milioni di euro annui) per convincere il numero 7 transalpino a restare all’ombra della Tour Eiffel. Tutti i dettagli di questo addio saranno concordati tra Mbappé e Al-Khelaifi (dopo la comunicazione arrivata al campo d’allenamento di Poissy), in modo tale che, una volta che tutti i nodi verranno sciolti, si passi agli annunci ufficiali. E, a proposito di annunci, c’è un club in Europa che si sta già sfregando le mani, in attesa di chiudere un accordo che rischia di diventare il più grande trasferimento nella storia del calcio moderno.

    REAL ALL’ASSALTO – In prima fila, per l’acquisto a zero di Kylian Mbappé in estate, c’è senz’altro il Real Madrid. Nel corso delle ultime sessioni estive, il profilo del francese è stato costantemente accostato ai Blancos, ma i prossimi mesi possono diventare decisivi per il suo arrivo nel club 14 volte campioni d’Europa. La volontà di coronare il suo sogno di giocare per le Merengues, la possibilità di giocarsi finalmente le sue carte per arrivare a vincere la Champions League e l’inseguimento al trionfo al Pallone d’Oro sono i motivi che hanno spinto Mbappé a scegliere di terminare a giugno la sua avventura al PSG e sposare, con ogni probabilità, la causa del Real Madrid, andando a formare (insieme a Vinicus e Bellingham) un tridente di dimensione mondiale. E in casa Madrid, c’è chi comincia a seminare indizi sull’arrivo di Mbappé.

    L’INDIZIO SOCIAL – Tutto parte da alcuni dichiarazioni rilasciate dal compagno di Nazionale Aurielèn Tchoumanéni, attuale giocatore del Real Madrid, che non si era sbilanciato in alcun modo sull’approdo di Mbappé a Madrid: “Mbappé non mi ha detto niente, ma anche se lo avesse fatto, non ve lo avrei detto. Ne abbiamo parlato nello spogliatoio perché è una questione importante, delicata, quindi vedremo nelle prossime settimane…". La decisione è giunta e, nell’istante in cui è diventata di dominio pubblico, l’ex Monaco ha twittato due emoji che non lasciano spazi a interpretazioni: due immagini di pop corn. In attesa di conoscere il reale destino di Mbappé, Tchouaméni attende, si mangia i suoi pop corn e aspetta il suo compagno nella capitale spagnola, mentre il suo presidente ha già dato in mano al francese la proposta di contratto.
    LE CIFRE – Una possibile intesa tra Perez e l’entourage di Mbappé può arrivare già nel corso dei prossimi giorni, con il presidente dei Blancos che già comunicato la sua proposta agli agenti dell’ex Monaco, campione del Mondo con la Francia nel 2018. Un contratto sicuramente inferiore a quanto fatto pervenire nell’estate del 2022: in questo momento, il Real vuole che Mbappè firmi, ma alle proprie condizioni. C’è ottimismo nell’ambiente madrileno per arrivare alla fumata bianca, anticipando ogni possibile mossa da parte di Liverpool, Arsenal, Chelsea, Manchester United o Bayern Monaco. L’ingaggio richiesto dal francese è di circa 50 milioni di euro lordi sino al 2029 (si tratta di circa 25 milioni di euro netti), decisamente inferiori a quanto avrebbe potuto percepire a Parigi. Una domanda economica importante, ma che non arriva ai 200 milioni di euro a stagione che, tra bonus e sponsor, Mbappé ora intasca. Unito alla scelta di rinunciare al bonus fedeltà (crescente ogni anno e pari a 70 milioni il primo anno, 80 il secondo e 90 il terzo), questa è la più evidente dimostrazione della sua solida volontà di unirsi al Real Madrid. Florentino Perez, d’altro canto, a causa dei parametri finanziari imposti e i limiti salariali delle Merengues, ha dato mandato con un’offerta di contratto: quinquennale da 25 milioni di euro a stagione, unito a un cospicuo bonus alla firma di 125 milioni di euro, ai quali aggiungere alcuni emolumenti legati ai diritti d’immagine. Una decisione concreta è attesa a stretta giro di posta. In attesa dell’annuncio ufficiale del PSG, il Real Madrid sogna il colpo Mbappé, che si avvicina sempre più.

    Altre Notizie