Real Madrid e Bayern Monaco, dominio economico da 10 anni: utili per quasi mezzo miliardo
- 43
NUMERI MONSTRE - I numeri non mentono mai e, soprattutto se paragonati a quelli della nostra Serie A, sono anche impietosi. Se ci fermiamo ai dati dei bilanci chiusi dalla formazione madridista e di quella bavarese al 30 giugno 2023, il patrimonio netto dei due club sommati arriva a superare il miliardo di euro. Per la precisione 1,094 miliardi complessivi di cui 558 milioni di euro per quanto riguarda il Real Madrid e 536 milioni per il Bayern Monaco.
CHE CRESCITA! - Dal 2004/05 a oggi (prima annata disponibile per i bilanci bavaresi) la crescita è stata costante e, soprattutto per il Bayern, senza mai far segnare perdite. Il dato del CAGR, ovvero il tasso di crescita annuale, è stato dell'8% per i tedeschi e del 6% per gli spagnoli. Allo stesso tempo, nonostante i tantissimi campioni passati sotto le rispettive bandiere, anche il tasso di crescita dei costi è stato tenuto al di sotto del livello del CAGR ovvero del 6 e 7,7 percento rispettivamente.
UTILI PER MEZZO MILIARDO - Con questo meccanismo i club da tempo riescono a chiudere i propri bilanci in attivo generando di conseguenza utili su base annua. Analizzando gli ultimi 10 anni, quindi anche quelli delle annate covid, il Bayern Monaco ha fatto registrare +255milioni di euro, mentre il Real Madrid si è fermato a +230milioni per un totale di 482 milioni complessivi, quasi mezzo miliardo di euro di utili.
RICAVI A CONFRONTO - E il confronto è positivo anche considerando il fatturato complessivo con il Bayern Monaco arrivato a quota 854 milioni di euro, spinto dai ricavi commerciali ma anche in parte minore dalle plusvalenze (110 milioni), mentre il Real Madrid ha sfiorato il miliardo fermandosi a quota 946 milioni di euro sempre con un +100 milioni di ricavi da plusvalenze. I ricavi degli ultimi 10 anni fanno spavento perché siamo a quota 7,888 miliardi per le Merengues e 6,589 miliardi per i bavaresi.
STIPENDI E CONTI IN EQUILIBRIO - L'equilibrio finanziario è la parola chiave e il dato significativo è che per questi due club mai si è arrivati a superare il rapporto del 70% ovvero la proporzione ritenuta d'allarme fra costo della rosa e fatturato. Nel 2022/23 infatti il rapporto era per entrambe pari al 64%, con costi per stipendi e ammortamenti pari a circa 550 milioni per i bavaresi e 600 milioni per i blancos. Il monte ingaggi dice 415 milioni Bayern e 452 milioni Real, ma la forbice del rapporto costi ricavi potrebbe migliorare ulteriormente per uno dei due club già da questa sera. Chi accederà in finale di Champions guadagnerà ancora cifre importantissime dalla Uefa.
LEGGI QUI - L'ARTICOLO COMPLETO SU CALCIO E FINANZA