Calciomercato.com

  • Getty Images
    Quanto guadagna chi vince la Champions

    Quanto guadagna chi vince la Champions

    La Champions League è la competizione che porta più soldi nelle casse dei club. Chi vince il torneo si porta a casa un bonus da 4,5 milioni di euro, che si sommano ai 15,5 ricevuti per aver giocato la finale e a quelli incassati durante le varie fasi della competizioni. Un club che vince la Champions partendo dalla fase a gironi può ricevere fino a quasi 100 milioni di euro complessivi. Altri incassi arrivano dal ranking storico, i 32 club partecipanti si divideranno 1,137 milioni di euro in base alla posizione finale. Un'altra entrata arriva dal market pool: la Uefa divide 300,3 milioni che arrivano dai diritti tv. 

    QUANTO GUADAGNA CHI VINCE L'EUROPA LEAGUE

    QUANTO HA INCASSATO IL MANCHESTER CITY DALLA CHAMPIONS - L'anno scorso il Manchester City, che ha alzato la Champions al cielo grazie al successo contro l'Inter, ha guadagnato un totale di 131 milioni: sono la somma dei premi previsti a ogni passaggio del turno, più ogni punto conquistato nella fase a gironi. In quel caso ogni partita vinta fa guadagnare 2,8 milioni di euro, il pareggio ne porta 930mila e per la sconfitta non si guadagna nulla. 

    QUANDO E DOVE SI GIOCA LA FINALE DI CHAMPIONS

    QUANTO VALE LA QUALIFICAZIONE A OGNI TURNO DELLA CHAMPIONS - Solo per la partecipazione alla Champions, ogni squadra ha diritto a 15,64 milioni, gli ottavi di finale valgono 9,6 milioni, chi arriva ai quarti ne guadagna 10,6 e con l'accesso alla semifinale nelle casse arrivano 12 milioni e mezzo, che diventano 15,5 in caso di qualificazione alla finalissima. Per l'edizione 2023/24 la Uefa ha stanziato un montepremi complessivo di oltre 2 miliardi di euro; per il prossimo anno, secondo alcune indiscrezioni, si potrebbe salire a 3,5.

    Altre Notizie