Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Quante possibilità ha l'Italia di avere cinque squadre in Champions League? Tutti i dati

    Quante possibilità ha l'Italia di avere cinque squadre in Champions League? Tutti i dati

    Una doppia giornata di Champions League da dimenticare per il calcio italiano: Milan, Atalanta e Juventus sono state eliminate ai playoff di Champions League. Rimane, dunque, solo l’Inter a rappresentare l’Italia nella massima competizione europea.

    Una triplice eliminazione che, sommata a quella del Bologna durante la fase campionato, complica in modo esponenziale la corsa verso il secondo posto nel ranking stagionale, utile per l’ammissione di cinque squadre per la prossima edizione della massima competizione continentale.

    SITUAZIONE ATTUALE - In questo momento, l’Italia si trova al 3° posto (con l’Inghilterra in vetta) superata anche dalla Spagna che ha visto il Real Madrid passare il turno grazie a un doppio successo sul Manchester City.

    Considerando anche Europa League e Conference, la Spagna sembra aver accumulato un vantaggio che, a meno di grossi ribaltamenti di fronte, sarà difficilmente colmabile dall’Italia che spera almeno di mantenere in corsa la Roma, impegnata contro il Porto. Se i giallorossi riuscissero ad avanzare in Europa League, le italiane nelle competizioni UEFA sarebbero in totale quattro, con le spagnole che, salvo clamorose sorprese, sarebbero ben sei.

    Va sottolineato, inoltre, che ogni punto conquistato dall’Italia sarà da dividere per otto (le squadre che partecipavano alle coppe europee), mentre per la Spagna sarà diviso per sette.

    CLASSIFICA -
    1. Inghilterra – 20.892punti (posto extra in Champions)
    2. Spagna – 18.535 punti (posto extra in Champions)
    3. Italia – 17.812 punti
    4. Portogallo – 16.050 punti
    5. Germania – 16.046 punti
    6. Francia – 14.857 punti
    7. Olanda – 14.366 punti
    8. Belgio – 14.250 punti
    9. Grecia – 11.062 punti
    10. Svezia – 10.125 punti
    SPERANZE - Secondo quanto riportato da Football Rankings, l’Italia ha solamente il 17% di possibilità di piazzarsi al secondo posto, mentre il restante 83% è a vantaggio della Spagna. Questo turno dei playoff in Champions League ha fatto crollare le speranze dell’Italia di ben il 27%.

    Commenti

    (3)

    Scrivi il tuo commento

    FranzF
    FranzF

    Zero, quest'anno deve averle la Spagna

    • 4
    • 0

    Altre Notizie