Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Ranking Uefa: la situazione, quante chance ha l'Italia di avere 5 squadre in Champions League

    Ranking Uefa: la situazione, quante chance ha l'Italia di avere 5 squadre in Champions League

    La prima parte della due giorni di Champions League è andata e, tra gol e rimonte, ha rimescolato le carte della classifica. Come accade per ogni turno però i risultati impattano anche sul Ranking stagionale UEFA per il 2024/25. Ricordando che esso comporta avere un posto extra alle prime due classificate, analizziamo la situazione che è comunque parziale in attesa dei match del mercoledì e di quelli del giovedì d’Europa League.

    L’obiettivo è tornare a far sì che la quinta squadra classificata in Serie A finisca quindi anch’essa in Champions League nella prossima stagione, un po’ come successo al Bologna solo pochi mesi fa. Proprio i rossoblù, battendo il Borussia Dortmund, hanno dato una mano ai nostri colori.

    L’Italia è al terzo posto in questa speciale classifica, alle spalle del Portogallo, come si legge sul sito ufficiale della Uefa. L’Inghilterra fa ancora da battistrada ma alle sue spalle c’è bagarre: il nostro calcio conserva ancora un buon vantaggio su Spagna e Germania soprattutto, le due leghe che più possono preoccupare in vista del prosieguo delle coppe.

    RANKING UEFA STAGIONALE 2024/2025
    1. Inghilterra 13.785
    2. Portogallo 12.450
    3. Italia 12.312
    4. Spagna 11.570
    5. Belgio 11.100
    6. Germania 10.625
    7. Francia 10.070
     

    Altre Notizie