Getty Images
Quante e quali squadre hanno vinto almeno 20 titoli nei top 5 campionati europei
- 4
Nelle top 5 leghe europee, sono cinque le squadre ad averlo già fatto
ITALIA - La Juventus ha il maggior numero di campionati nazionali vinti tra le prime cinque leghe europee: sono ben 36. Il primo vinto nel 1905, l'ultimo nel 2020 a chiudere una serie di nove titoli consecutivi.
SPAGNA - A quota 35 c'è il Real Madrid. I Blancos però potrebbero ben presto raggiungere i bianconeri visto l'ampio margine sul Barcellona nell'attuale Liga. Il primo titolo della squadra della capitale spagnola risale al 1932. Per due volte, negli anni Sessanta e negli anni Ottanta, il Real ha vinto cinque campionati di fila.
GERMANIA - In Germania comanda il Bayern Monaco con 33 titoli nazionali in bacheca: il primo nel 1932 e l'ultimo nel 2023. Quest'anno il Bayer Leverkusen ha posto fine alla serie di undici vittorie consecutive in Bundesliga dei bavaresi.
SPAGNA BIS - C'è anche il Barcellona in questa speciale classifica con 27 campionati vinti. Il primo campionato arrivò nel 1929, l'ultimo nel 2023.
INGHILTERRA - In Inghilterra, la squadra con più campionati nazionali vinti è il Manchester United, fermo a 20 titoli: il primo nel 1908, l'ultimo nel 2013. Come il Bayern Monaco, gli inglesi si sono fermati a 11 campionati di fila tra gli anni Novanta e Duemila.