Calciomercato.com

  • Getty Images
    Quando e dove si gioca la finale di Europa League: data, orario e stadio

    Quando e dove si gioca la finale di Europa League: data, orario e stadio

    La città di Dublino è stata scelta come la sede dell'ultimo capitolo dell'Europa League 2023/24. La finalissima si giocherà lì, mercoledì 22 maggio all'Aviva Stadium. Lo stadio è stato inaugurato nel 2010, ha una capacità di quasi 25mila posti ed è il secondo impianto della città dopo il Croke Park (82300 posti, tra i più grandi in Europa).  L'Aviva ospita le partite casalinghe della nazionale irlandese; oltre al calcio, però, nell'impianto si giocano anche le partite della nazionale di rugby a 15 e del Leinster Rugby.

    QUANTO GUADAGNA CHI VINCE L'EUROPA LEAGUE 

    IL PRECEDENTE NELLA FINALE DI EUROPA LEAGUE - In questo stadio si è già giocata la finale di Europa League nella stagione 2010-2011, quando il Porto di Villas-Boas - oggi presidente del club - ha vinto contro il Braga grazie a un gol di Radamel Falcao. L'anno scorso si è giocata la finale della Challenge Cup di rugby e della Champions Cup che già dieci anni prima era terminata con la finale a Dublino. 

    QUANDO E DOVE SI GIOCA LA FINALE DI CHAMPIONS

    L'EUROPEO 2020 PRIMA SI', POI NO - L'Aviva Stadium era uno degli impianti scelti per ospitare le partite dell'Europeo 2020, poi slittato all'anno successivo a causa della pandemia Covid e vinto dall'Italia di Roberto Mancini. Per quell'edizione è stato deciso di giocare in più Paesi, ma lo stadio di Dublino è sato escluso perché non era in grado di ospitare spettatori. L'Irlanda in generale non ha avuto nessun impianto che ha ospitato partite del torneo che si è giocato in altri 11 Paesi (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania, Azerbaijan, Russia, Ungheria, Danimarca, Romania, Scozia, Olanda). 

    Altre Notizie