Calciomercato.com

  • Predator, R9, Copa Mundial & co: le 10 scarpe che hanno fatto la storia FOTO

    Predator, R9, Copa Mundial & co: le 10 scarpe che hanno fatto la storia FOTO

    • Angelo Taglieri
    Devi trattarla educatamente. Quindi, tanto vale farlo con un minimo di eleganza. Accarezzarla, con materiale che la faccia viaggiare velocemente pur toccandola dolcemente. Il pallone e gli scarpini, le prime due cose che un papà regala a un figlio affamato e bisognoso di giocare a calcio, nel senso più tenero e infantile del termine. Prima erano solo neri, scuri, poi la situazione è sfuggita un po' di mano: rosse, alla Weah, bianche, alla Marco Simone, gialle, verdi, arancioni, rosa; di tutto e di più! Ci sono scarpe che hanno fatto epoca, entrando nell'epica calcistica, con calciatori/modelli d'eccezione, come David Beckham, che ieri, a Milano, per poche ore, ha visto le sue Predator, aggiornate, messe nuovamente in vendita. Ed ecco, con questa ricerca del passato che periodicamente torna a calpestare prati verdi, la Classifica di CM dedicata alle scarpe che hanno scritto, e calciato, la storia. Prima verranno mostrate le migliori 10, poi, 6 chicche del passato che sono comunque degne di nota (e in questo caso si ringrazia il collega Pasqule Guarro).

    PERSONALIZZATE - Ci sono linee abbinate al calciatore. Indimenticabili le R9 di Luis Nazario da Lima Ronaldo, il Fenomeno, simbolo del Brasile, simbolo della Nike: argentate con quell'onda blu sul lato, rimasterizzata la scorsa stagione. Senza dimenticare le Tiempo, o R10, per l'altro eroe della marca col baffo, Ronaldo de Assis Moreira, meglio noto come Ronaldinho

    LA STORIA - Poi, tutte le altre: Baggio e le sue Diadora nere, Weah e le sue Diadora rosse; Rivaldo, brasiliano atipico con le Mizuno; Maradona, leggenda atipica, con le Puma King, anche queste tornate di moda qualche anno fa; Henry con le prime Mercurial, Totti con le prime Total 90 bianche e rosse da re del campetto. Poi, la storia: le Copa Mundial, indossate dai più grandi, e le Predator, calzate dai più eleganti; scarpe che non passano mai di moda e tornano, un passato rinnovato, ma comunque passato. Come quando le indossavi da bambino, migliori amiche insieme al pallone. Del resto, John Selden diceva: "I vecchi amici sono i migliori. Re Giacomo era solito chiedere le sue scarpe vecchie: erano le più comode per i suoi piedi".

    @AngeTaglieri88
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery

    Altre Notizie