Getty Images
Plusvalenze, tutte le volte che l'Atalanta ha 'aiutato' l'Inter: 19,5 milioni pompati nei conti interisti, per zero presenze in A
Un meccanismo di questo genere si è instaurato negli anni più recenti fra Inter e Atalanta, coi nerazzurri milanesi a compiere acquisti molto onerosi come quelli di Roberto Gagliardini (22,5 milioni di euro) e Alessandro Bastoni (31 milioni di euro) e i nerazzurri bergamaschi a concedere di ammortizzare la spesa della controparte accettando di acquisire calciatori di cui non faranno utilizzo se non cederli continuamente in prestito. Una sorta di soccorso nerazzurro.
Eguelfi – La serie viene inaugurata col bilancio interista chiuso in data 30 giugno 2017, dove figura la plusvalenza realizzata con la cessione all'Atalanta del difensore esterno Fabio Eguelfi, classe 1995. Il valore dei diritti economici del calciatore è fissato sui 6 milioni di euro, la plusvalenza interista ammonta a 4,811 milioni di euro.
Ma quante partite ha giocato Eguelfi con l'Atalanta? Risposta: zero. Perché da subito il giocatore viene inserito nel giro prestiti che lo porta dalla Serie B in giù, a indossare le maglie di Cesena, Hellas Verona, Livorno, Frosinone e Feralpisalò. Fino a che, come si apprende dal bilancio atalantino al 31 dicembre 2020, le due parti non decidono di rescindere il contratto con svalutazione da 1,5 milioni di euro per i conti della società bergamasca.
All'inizio della corrente stagione Eguelfi ha provato l'esperienza nella terza serie spagnola col San Fernando, ma già a novembre ha rescisso il contratto e per il momento è svincolato.
Carraro e Bettella – Nel bilancio chiuso il 30 giugno 2018, quello in cui il plusvalenzificio interista ha funzionato a pieno regime, sono inseriti gli attivi per le cessioni di altri due giovani calciatori all'Atalanta: Marco Carraro e Davide Bettella. Il primo viene ceduto per 5 milioni di euro con plusvalenza da 4,455 milioni di euro, il secondo si vede assegnare un valore da 7 milioni di euro con plusvalenza da 6,949 milioni di euro.
Quanto alle presenze dei due calciatori nelle file dell'Atalanta, il valore è ancora una volta 0. Entrambi finiti nel giro dei prestiti, Serie B. Carraro ha giocato con Foggia, Perugia, Frosinone e attualmente Cosenza. Bettella, dopo 6 mesi con la Primavera atalantina, è stato mandato dapprima a Pescara e adesso veste la maglia del Monza.
Burgio – Anche il bilancio chiuso il 30 giugno 2019 ha visto l'Inter contare sul soccorso atalantino. Stavolta al centro del trasferimento è il centrocampista Riccardo Burgio, classe 2001. Il valore del trasferimento è 1,5 milioni di euro, la plusvalenza interista tocca 1,464 milioni di euro.
Gare di Burgio con la prima squadra dell'Atalanta? Come sempre: 0. Fin qui il ragazzo è stato prestato a società di Serie C: Avellino, Renate e attualmente Piacenza.
Quanta generosità – I conti del soccorso nerazzurro sono presto fatti: per Eguelfi, Carraro, Bettella e Burgio l'Atalanta ha pompato nei conti interisti valori contabili per 19,5 milioni di euro e plusvalenze per 17,679 milioni di euro. Gli amici li si vede nel momento del bisogno. E l'amicizia fra i due club nerazzurri è davvero strettissima.
@pippoevai
Il precedente articolo della serie è leggibile QUI