Plusvalenze Roma, chiuse le indagini: Pallotta e la vecchia dirigenza a rischio processo
- 66
LA RICOSTRUZIONE - Ad aprile 2023, nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Roma relativa alla compravendita di alcuni calciatori, i finanzieri avevano compiuto perquisizioni e sequestri presso gli uffici della società giallorossa. Come riporta Calcio e Finanza, l’atto di conclusione delle indagini, che di solito precede la richiesta di rinvio a giudizio, sulle plusvalenze della Roma è stata notificata a sei persone oltre alla società As Roma.
CIFRE E GIOCATORI - Come spiegato dall’ufficio giudiziario guidato da Francesco Lo Voi, secondo l’accusa la società giallorossa “avrebbe realizzato nel corso degli anni” dal 2017 al 2021 “una serie di plusvalenze fittizie mediante operazioni di scambio di giocatori che venivano apparentemente realizzate come separate operazioni di acquisto e vendita e quindi contabilizzate, in violazione del principio contabile”. Sono 12 le operazioni realizzate in questo lasso di tempo con Sassuolo, Inter, Atalanta, Juventus e Napoli.e che, secondo quanto ricostruito da Calcio e Finanza, ha portato a incassi legati a plusvalenze per 96,6 milioni di euro e contemporanei acquisti per 113,2 milioni di euro. Queste le operazioni sotto la lente degli investigatori.
Defrel: acquistato per 17,491 milioni dal Sassuolo;
Marchizza: ceduto per 3 milioni al Sassuolo (plusvalenza di 3 milioni);
Frattesi: ceduto per 5 milioni al Sassuolo (plusvalenza di 5 milioni);
Zaniolo: acquistato per 5,7 milioni dall’Inter;
Santon: acquistato per 10 milioni dall’Inter;
Nainggolan: ceduto per 38 milioni all’Inter (plusvalenza di 31,912 milioni);
Cristante: acquistato per 27,6 milioni dall’Atalanta;
Tumminello: ceduto per 5 milioni all’Atalanta (plusvalenza di 4,488 milioni);
Spinazzola: acquistato per 29,5 milioni dalla Juventus;
Luca Pellegrini: ceduto per 22 milioni alla Juventus (plusvalenza di 21,097 milioni); Manolas: ceduto per 36 milioni al Napoli (plusvalenza di 31,124 milioni);
Diawara: acquistato per 22,9 milioni dal Napoli.