Getty Images
Playout Serie B 2023/2024: cosa succede in caso di parità al 90'? Miglior posizione in classifica, tempi supplementari o rigori? Il regolamento
Lo spareggio salvezza non si disputa se la quintultima (che si salverebbe) chiude il campionato con 5 o più punti di vantaggio sulla quartultima (che invece retrocederebbe), mentre con un divario minore l'incrocio va in scena e da esso viene fuori il nome della quarta squadra retrocessa in Serie C che fa compagnia alle tre già retrocesse piazzatesi rispettivamente all'ultimo, penultimo e terzultimo posto.
Che succede in caso di parità al 90' nelle partite del Playout di Serie B? Si considera la miglior posizione in classifica, si va ai tempi supplementari o ai rigori? Cosa prevede il regolamento.
PLAYOUT SERIE B 2023/2024: COSA SUCCEDE IN CASO DI PARITÀ AL 90' - Il Playout di Serie B prevede partite di andata e ritorno. Se al termine della doppia sfida il computo totale dei gol segnati risulta in parità, a salvarsi è la quintultima poiché meglio classificata in campionato. Se quartultima e quintultima hanno chiuso la stagione a pari punti, invece, si va ai supplementari e nel caso ai rigori.
PLAYOUT SERIE B: IL REGOLAMENTO - "Il play-out si disputa in gare di andata e ritorno, con gara di andata sul campo della squadra quart’ultima classificata al termine del Campionato. Ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra che, a conclusione delle due gare, ha ottenuto il maggior numero di punti; in caso di parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti. In caso di ulteriore parità, ottiene la permanenza nel Campionato Serie BKT la squadra quint’ultima classificata al termine del Campionato; solo nel caso in cui le due squadre avessero terminato il Campionato con lo stesso punteggio in classifica (parità di punti), la gara di ritorno prevederà anche i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore".