Calciomercato.com

  • Quando non si gioca il Playout di Serie B: il regolamento

    Quando non si gioca il Playout di Serie B: il regolamento

    • Claudio D'Amato
    Ad accompagnare in Serie C le tre squadre che si classificano agli ultimi tre posti del campionato, è una quarta formazione che viene stabilita dall'esito del Playout di Serie B.

    Sedicesima e diciassettesima in graduatoria, infatti, si affrontano nello spareggio salvezza utile ad evitare la quarta retrocessione e a guadagnarsi la permanenza in cadetteria.

    Non sempre, però, il Playout di Serie B si gioca: quand'è che ciò non avviene? Vediamo il caso che deve verificarsi affinché l'incrocio non vada in scena, che dice il regolamento e cosa succede.

    QUANDO NON SI GIOCA IL PLAYOUT DI SERIE B E PERCHÉ - Lo spareggio salvezza, come detto, viene disputato tra quartultima e quintultima della classifica: se però al termine del campionato la quintultima ha 5 o più punti di vantaggio sulla quartultima, il Playout di Serie B non si gioca.

    CHE SUCCEDE QUANDO NON SI GIOCA IL PLAYOUT DI SERIE B: COSA DICE IL REGOLAMENTO - Il regolamento riguardante il Playout di Serie B, se lo spareggio non si gioca, prevede che la quartultima in classifica (ossia la diciassettesima) avente un ritardo dai 5 punti in su rispetto alla quintultima (la sedicesima) retroceda direttamente in Serie C insieme alle ultime tre squadre che hanno già salutato la categoria al termine del campionato regolare. Di conseguenza, la quintultima (o sedicesima, che dir si voglia) si salva senza dover passare per il Playout.

    Altre Notizie