Calciomercato.com

  • PIT STOP: doppietta Ferrari a Le Mans, la vendita è milionaria FOTOGALLERY

    PIT STOP: doppietta Ferrari a Le Mans, la vendita è milionaria FOTOGALLERY

    • Luca Talotta
    Questo mese la casa inglese RM Sotheby's batterà all’asta una Ferrari 250 GTO. Onestamente un’asta inutile, visto che la 250 GTO è stata ed è in vendita tra i collezionisti. Ma assieme finirà al miglior offerente anche una Ferrari 275 P, quella che ha vinto a Le Mans nel 1963 e nel 1964. Sai quante volte le 250 GTO hanno vinto Le Mans? Zero.

    LA FERRARI 275 P, GIOIELLINO D’ALTRI TEMPI - Guarda, una 250 GTO è un'auto adorabile, ma ho sempre faticato a capire perché i collezionisti la preferiscano rispetto agli incredibili prototipi Ferrari della stessa epoca. Essendo l'unico telaio Ferrari a vincere Le Mans due volte, RM Sotheby's - che sta vendendo questa vettura come parte del suo programma di vendita privato - afferma che questa 275 P è "la più importante Ferrari da competizione sportiva esistente". È difficile discutere su questo concetto.

    UNA SCOPERTA RECENTE - Sorprendentemente, secondo la casa d'aste, è stato scoperto solo di recente scoperta che questa vettura, telaio #0816, era il doppio vincitore di Le Mans. La Ferrari aveva originariamente intenzione di inviare la 275 P #0814 a Le Mans nel 1963, ma la vettura fu gravemente danneggiata al Nürburgring il mese precedente. Apparentemente, spulciando i documenti dell’epoca, pare che la Ferrari avesse spedito a Le Mans la macchina assicurando che si trattasse del telaio numero 0814, invece di compilare i documenti per una nuova entrata. Quindi, la vera storia della 275 P #0816 è rimasta nascosta per anni.

    UNA VETTURA ENTRATA NELLA STORIA - Solo una manciata di telai hanno vinto Le Mans due volte. Secondo Jalopnik, ce ne sono solo altri quattro: una Bentley Speed ​​Six (1929 e 1930); una Ford GT40 Mk I (1968 e 1969); una Porsche 956 (1984 e 1985); e la TWR-WSC 95 con motore Porsche (1996 e 1997). Questa vettura è una delle prime auto sportive a motore centrale della Ferrari e sfoggia un V12 da 3,3 litri con circa 320 CV. Lo chassis #0816 è stato guidato da molti grandi piloti, tra cui Lodovico Scarfiotti, Lorenzo Bandini, Jean Guichet, Nino Vaccarella e John Surtees.

    UNA STORIA DA COLLEZIONE - Anche la storia della sua vendita è particolare. Questa auto appartiene alla famiglia del collezionista Pierre Bardinon da quasi 50 anni e raramente è stata vista in pubblico. Non è mai stata rimessa e non ha mai subito lavori di restauro. Il prezzo non è stato annunciato pubblicamente, ma è facile pensare che si possa viaggiare tranquillamente sulle otto cifre.
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery

    Altre Notizie