Calciomercato.com

  • Getty Images
    Pioggia di soldi sulla Premier: un miliardario iraniano americano vuole il Tottenham. E la cifra è da record!

    Pioggia di soldi sulla Premier: un miliardario iraniano americano vuole il Tottenham. E la cifra è da record!

    Il dominio della Premier sul calcio europeo non accenna a fermarsi. Anzi. C’è un nuovo club che è prossimo al passaggio di proprietà: è il Tottenham di Conte e, soprattutto, di Joe Lewis e Daniel Levy che è finito nel mirino del miliardario iraniano americano Jahm Najafi. Il magnate è già azionista di minoranza dei Phoenix Suns in Nba e ora sta preparando un’offerta di 4,25 miliardi di euro per gli Spurs. Lo scrive il Financial Times
     
    Passi formali non sono ancora stati fatti ma Najafi starebbe lavorando con la sua MSP Sports Capital e un consorzio di investitori di Abu Dhabi per lanciare la sua proposta. A questi andrebbe il 30% del club, con la parte principale che sarebbe di proprietà invece del miliardario: il prezzo è di 3,38 miliardi di euro, coi restanti 870 milioni necessari per coprire i debiti. La squadra di Londra vale 2,2 miliardi di euro, secondo l’ultima valutazione di Forbes, ma è un marchio in continua crescita. Negli ultimi 10 anni il suo valore si è quintuplicato anche grazie ai grandi investimenti fatti sul nuovo stadio di proprietà. E i fan hanno già fatto la loro scelta. Vogliono Levy, l’attuale proprietario, fuori dal proprio club e non mancano di farlo presente a ogni partita con cori e contestazioni regolari.
     
    Nonostante la carenza di titoli (l’ultimo nel 2008), il Tottenham resta un club di grido in Premier e il prezzo a cui verrebbe venduto ne è la conferma. Si tratta di un periodo di grandi cambiamenti nel massimo campionato inglese. Lo scorso anno, il Chelsea è stato acquisito per 2,5 miliardi di sterline da Todd Boehly e dal gruppo di private equity Clearlake Capital, mentre Bill Foley ha acquisito il Bournemouth per 120 milioni di sterline. E, se le voci dovessero essere confermate, le prossime squadre a cambiare di proprietà potrebbero essere il Manchester United, con i Glazer che hanno aperto alla cessione del club, e il Liverpool con il gruppo Fenway Sports che è alla ricerca di compratori.

     

    Altre Notizie