Piacenza-Ascoli:| Le voci dallo spogliatoio
Pioggia di gol oggi al 'Garilli' di Piacenza in un pomeriggio irradiato da uno splendido sole estivo. Peccato solo per il deserto che caratterizza, come da qualche tempo a questa parte, gli spalti. La gara termina con l'Ascoli che si impone per quattro reti a due sui padroni di casa. Apre le marcature per i marchigiani al 4' del primo tempo l'esterno d'attacco Gigi Giorgi, alla seconda rete in campionato. Al 36' Daniele Cacia fallisce un calcio di rigore, causato da una gomitata di Andrea Giallombardo su Alessandro Marchi. Il secondo tempo si apre con l'Ascoli che raddoppia e stavolta è Antonino Bonvissuto a trasformare un tiro dal dischetto al 49'. Il Piacenza appare frastornato, ma ci pensa il neoentrato Mattia Graffiedi al 52' ad accorciare le distanze, prima che al 64' Vittorio Micolucci per i marchigiani porti a tre le reti degli ospiti. Al 75' è il solito Graffiedi che realizza il tre a due e dona speranze al Piacenza. Saltano schemi e marcature ma al 80' Cesare Rickler viene espulso per doppia ammonizione, aprendo ancora di più una fragile difesa che Andrea Cristiano trafigge per il sigillo finale dell'Ascoli, quattro minuti dopo il tempo regolamentare. Vittoria meritata per l'Ascoli e Piacenza che non riesce a schiodarsi dal fondo classifica.
PIACENZA
L'attaccante del Piacenza Daniele Cacia: 'Mi sento in dovere di chiedere scusa a tutti, specialmente ai tifosi che vivono per questi colori e alla società perché sono io ad avere le responsabilità più grosse, avendo sbagliato il rigore che ci avrebbe permesso di portarci sul pareggio e di continuare a giocarcela alla pari contro un ottimo Ascoli. Siamo una squadra molto giovane e dobbiamo ancora trovare la quadratura del cerchio; per adesso non facciamo drammi e continuiamo a lavorare con impegno come vuole il mister e sono sicuro che i risultati arriveranno e usciremo dai bassifondi della classifica'.
Il tecnico del Piacenza Armando Madonna: 'Non mi attacco alla sfortuna, sono io che mando i giocatori in campo e per questa sconfitta mi assumo tutte le responsabilità e non cerco giustificazione alcune nè tantomeno invoco aiuti in fase di mercato da parte della società'.
ASCOLI
Il centrocampista dell'Ascoli Andrea Cristiano: 'Abbiamo fatto una buona gara, rischiando qualcosa, il morale è molto alto e per il futuro non possiamo che continuare con questa serenità e con questo atteggiamento, magari concedendo meno alle ripartenze degli avversari. Io sono l'ultimo arrivato ma mi sono trovato a meraviglia in questo gruppo e non posso fare altro che mettermi a disposizione del mister e farmi trovare pronto quando vengo chiamato in causa; mi piace molto la sua filosofia di gioco che ci vuole tutti all'attacco per segnare molti gol, anche magari rischiando qualcosa nelle retrovie. Io e tutta la squadra vogliamo dedicare questa vittoria e questi gol al nostro tifoso Gigi, scomparso in settimana'.