
Perché Taranto-Crotone è rinviata: cosa succede in Serie C, le squadre a rischio esclusione
Per Taranto e Turris la stagione 2024/25 è da incubo e può concludersi in anticipo. Pugliesi e corallini infatti sono vicini all'esclusione dal campionato di Serie C. Il motivo? Inadempienze sui pagamenti, riscontrate dalla Covisoc, che hanno portato a penalizzazioni. E che, ora, avvicinano i due club a chiudere prima della stagione il cammino nel Girone C.
TARANTO VICINO ALL'ESCLUSIONE - La squadra più vicina all'esclusione sembra essere il Taranto, che da settimane scende in campo con la Juniores e che ha accumulato 14 sconfitte consecutive e pesanti.
Martedì la Covisoc ha chiuso gli accertamenti, come notificato dalla Procura Federale della FIGC, in merito ai pagamenti riguardanti il trimestre novembre 2024-gennaio 2025.
L'oggetto delle indagini è il seguente:
"Segnalazione della Co.Vi.So.C. in ordine al mancato pagamento da parte della Società Taranto F.C. 1927 S.r.l., entro il termine del 17 febbraio 2025, degli emolumenti netti e degli incentivi all’esodo relativi alle mensilità di novembre e dicembre 2024 e gennaio 2025, così come previsto dall’art. 85, lett. A), par. V, punto 2) delle N.O.I.F.".
Come riportato da Telesveva, nel mirino non ci sarebbero i contributi previdenziali - regolarmente versati -, bensì il mancato versamento degli emolumenti ai tesserati nei mesi citati.
TARANTO-CROTONE RINVIATA - La prossima audizione è stata fissata per sabato ed eventuali decisioni spettano a giustizia sportiva e Tribunale Federale Nazionale. Nel frattempo, la Lega Pro ha annunciato il rinvio di Taranto-Crotone, partita valida per la 29esima giornata e inizialmente in programma sabato 1 marzo alle ore 17.30:
"Il Presidente della Lega Italiana Calcio Professionistico, sentito il parere dei Componenti del Consiglio Direttivo, viste:
- la Decisione n. 0093TFNSD del 12.11.2024, come confermata con Decisione n.
0069CFA del 19.12.2024;
- la Decisione n. 0106TFNSD del 28.11.2024;
- la Decisione n. 0134TFNSD del 31.01.2025;
- la nota del Procuratore Federale del 26.02.2025 nella quale comunica l’intervenuta
notifica alla Società Taranto F.C. 1927 dell’avviso di conclusione indagini nel
procedimento disciplinare instaurato a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C.
dispone il rinvio della gara del Campionato Serie C NOW Taranto-Crotone, già programmata per il giorno sabato 1° marzo 2025 alle ore 17:30, a data da destinarsi".
COSA SUCCEDE ALLA TURRIS - Situazione analoga per il club di Torre del Greco. Come riferito da Tuttoturris.com, la società sarebbe costretta a convivere non solo con il mancato pagamento di stipendi arretrati, ma anche con presunto non rispetto delle tempistiche relative a documentazioni fiscali.
Entro il weekend si attendono novità anche per quanto riguarda i campani, che non vincono dal 19 ottobre accumulando 13 sconfitte nelle successive 18 partite. A differenza del Taranto, tuttavia, la Turris venerdì scenderà regolarmente in campo contro il Giugliano nella ventinovesima giornata del Girone C di Serie C.