Perché Origi e Ballo Touré possono giocare in Serie C con Milan Futuro
- 21
COSA DICE IL REGOLAMENTO - Fra prima squadra e squadra Under 23 i vincoli sono strettissimi e ben regolamentati. Per comporre la distinta da 26 giocatori ci sono paletti importanti su età e presenze in Serie A. Ecco le più importanti.
- La seconda squadra potrà inserire nella distinta di gara fino a 26 calciatori.
- Nella distinta di gara potranno essere inseriti soltanto 4 calciatori nati prima del 1° gennaio 2002.
- Tutti gli altri calciatori della distinta di gara dovranno essere nati dopo il 31 dicembre 2001.
- Nella distinta di gara, nel rispetto dei limiti numerici e di età sopra individuati, potranno essere inseriti fino ad un massimo di 7 calciatori che siano stati tesserati in una società di calcio affiliata alla FIGC per meno di sette stagioni sportive.
- Tutti gli altri calciatori della distinta di gara dovranno essere stati tesserati in una società di calcio affiliata alla FIGC per almeno sette stagioni sportive.
- I calciatori inseriti nella distinta di gara non dovranno essere presenti nell’elenco dei 25 calciatori per il Campionato di Serie A
- I calciatori inseriti nella distinta di gara non dovranno aver disputato più di 50 gare nel Campionato di Serie A.
- Nel rispetto di quanto previsto nei capoversi precedenti saranno sempre consentiti i passaggi fra la prima e la seconda squadra.
- Potranno essere utilizzati nelle eventuali gare di Play-Off o Play Out solamente quei calciatori che abbiano raggiunto nel corso della regular season le 25 presenze negli elenchi di gara della seconda squadra.
- Oppure le 12 presenze qualora il calciatore sia stato tesserato dalla Società di Serie A solo a partire dal 1° gennaio 2025.
- In deroga a quanto previsto nel capoverso precedente, potranno essere sempre utilizzati nelle eventuali gare di Play-Off o Play-Out quei calciatori che non abbiano raggiunto le predette presenze minime negli elenchi di gara della Seconda squadra, a condizione che gli stessi non abbiano disputato alcuna gara nel Campionato di Serie A nel corso della stagione sportiva.
NUMERI NON DA SERIE A - Sia Origi che Ballo Touré possono giocare, invece, per la regola delle presenze in Serie A. Il primo è arrivato a quota 27 partite disputate, il secondo solo 20.