Calciomercato.com

  • Daniele Venturelli/Getty Images
    Perché Amadeus non presenta più Sanremo

    Perché Amadeus non presenta più Sanremo

    Dopo cinque anni consecutivi, Amadeus ha detto stop. Basta. Non ci sarà più lui a condurre il Festival di Sanremo, che per l'edizione 2025 vede al timone Carlo Conti. L'ex padrone di casa dell'Ariston aveva preso già da tempo questa decisione, comunicata alla Rai al termine dell'edizione dell'anno scorso; Amadeus aveva il contratto in scadenza e ha deciso di non rinnovarlo nonostante il lungo corteggiamento da parte dei dirigenti, si è fermato a 5 Festival di Sanremo condotti eguagliando il record di Pippo Baudo e Mike Bongiorno.

    PERCHE' AMADEUS NON PRESENTA PIU' SANREMO - Un po' per rispetto degli altri due che non voleva scavalcare, un po' perché cercava nuovi stimoli - ed è per questo che ha lasciato la Rai, nonostante gli avessero offerto una proposta economica pari al canale Nove dove ha deciso di trasferirsi - Amadeus ha deciso di abbandonare la conduzione e la direzione artistica di Sanremo. Dal 2020 al 2024 è stato in grado di rilanciare il Festival a livello di ascolti, facendo salire sul palco dell'Ariston artisti giovani che hanno avvicinato anche tanti ragazzi in questi anni. 

    CARLO CONTI PRESENTA SANREMO 2025 - Lo scettro quindi è passato tra le mani di Carlo Conti, che aveva già condotto il Festival di Sanremo per tre edizioni: nel 2015, nel 2016 e nel 2017. Questa quindi è la quarta volta che presenta sul palco dell'Ariston ereditando da Amadeus anche la figura di Direttore artistico: è stato lui quindi a scegliere i 30 cantanti che si esibiranno quest'anno ma non solo, l'ultima parola su scenografie, costumi e organizzazione di ogni genere è stata la sua. 

    Altre Notizie