EPA
'Pam e Tommy': i primi tre episodi della controversa serie tv
La miniserie – che sarà composta da un totale di 8 episodi – ripercorre gli eventi dello scandalo del sex tape divulgato sull’allora neonato World Wide Web nel 1995 che mostrava la celebre coppia impegnata in un rapporto sessuale esplicito.
La trama parte dal punto di vista di Rand Gauthier (Seth Rogen) operaio tuttofare, licenziato senza paga, che per vendicarsi ruba dal garage della coppia una cassaforte contenente oggetti e gioielli di valori, in mezzo ai quali sbuca la videocassetta contenente il “famoso video incriminato”.
L’abilità dei primi 3 episodi di Craig Gillespie sta nel raccontare la storia con ironia e leggerezza, la ricostruzione del rapporto tra Pamela e Tommy e della loro storia d’amore sopra le righe si mostra più che efficace, questo grazie alle impeccabili interpretazioni di James e Stan che, anche grazie a un ineccepibile make-up, restituiscono alla perfezione le loro caratteristiche, da quelle caratteriali a quelle fisiche.
Il tutto viene messo al centro della narrazione, in modo divertente e quasi dissacrante, ma anche schietto in quanto pur non prendendo parti, viene da subito reso chiaro il guaio in cui la star di Baywatch sta venendo coinvolta.
È importante ribadire la schiettezza di questa narrazione, perché non è certo semplice trovare il modo giusto per ripercorrere un evento di questa portata, non a caso proprio una fonte vicina, come riportato da tio.ch, ha dichiarato a People: “La diretta interessata ad oggi non è affatto soddisfatta della realizzazione di questa serie in quanto è come se riaprisse una ferita.” “L’oggi 54enne è davvero una brava persona e tutto ciò che ha sempre voluto è avere un partner e una bella vita”.
Ma gli episodi di Gillespie, non puntano il dito, raccontano e mostrano. Mostrano la pericolosità dei pettegolezzi e di come questi già negli anni ’90 invadevano i Media, ma soprattutto mostrano l’umanità di quella che prima di essere una star è stata una ragazza con delle ambizioni.
Rollingstone.it ha definito Pam e Tommy una serie folle ed eccitante che rende giustizia a Pamela Anderson.
Ebbene, sì, lo è. Perché al fronte di scelte di vita folli e rocambolesche, la Anderson aveva l’obiettivo di essere come Jane Fonda, una sex symbol e allo stesso tempo un’attrice da Oscar e un’attivista politica immune ai giudizi del pubblico. Non ci è dato sapere come sarebbero andate le cose se di mezzo non ci fosse stato il gesto vendicativo di Gauthier, e non è importante saperlo. L’obiettivo riuscito, a giudicare dall’incipit, è riconoscere il prezzo che quel Sex Tape è costato alla vita dell’attrice.
Non ci resta che vedere, ogni Mercoledì, per le prossime 5 settimane come proseguirà quella che inevitabilmente si rivelerà una serie molto controversa.