Calciomercato.com

  • Palermo, tra Miccoli e Toni chi è stato l'attaccante rosanero più forte? Ecco la sfida definitiva!

    Palermo, tra Miccoli e Toni chi è stato l'attaccante rosanero più forte? Ecco la sfida definitiva!

    • Alberto Giambruno
    Diciamo subito una cosa, avrebbero potuto giocare insieme e avrebbero divertito. Eccome se avrebbero divertito. Non soltanto i tifosi rosanero, ma gli amanti del calcio in toto. Immaginatevi l'estro e la classe di Fabrizio Miccoli al servizio della concretezza e del senso del gol di Luca Toni. Praticamente l'eccellenza in quanto a coppia del gol, perfetti per giocare insieme ma spesso e volentieri rivali, fin dai tempi delle sfide tra Palermo e Fiorentina... ma a maglie invertite.

    Se confrontiamo i numeri, non c'è partita. Luca Toni da Pavullo nel Frignano, ne mette a segno ben 254 (con 82 assist) in 480 partite. Tutte giocate da punta centrale, da riferimento dell'area di rigore, da uno che ha bisogno anche del supporto dei compagni di squadra per gonfiare la rete. L'altro, Fabrizio Miccoli da Nardò, di palloni in fondo al sacco ne ha messi 145 (con 71 assist) in 319 partite. Qualcuno potrebbe asserire che ci sono più di centocinquanta gare in differenza ma l'impressione è che, comunque... non ci sia partita. Sotto il profilo realizzativo, Luca Toni aveva qualcosa in più. Ma non è questo il punto.

    Il punto è che, francamente, appare una polemica sterile e fuori luogo fin dalla sua origine. Perchè, come già ribadito dal buon Fabrizio sui propri canali social, tutto nasce da un parere "non richiesto", come specifica il fantasista, del fratello. Che avrebbe potuto usare dei modi un tantino diversi per analizzare una semplice risposta del buon Luca ad una normale intervista. Che poi, diciamocelo chiaramente, i due non sono paragonabili perchè... erano assai diversi! Con una cosa in comune, la maglia rosanero. Se poi vogliamo metterla sul piano della tecnica, anche lì, rispondiamo che non c'è discussione da fare: la bilancia tende nettamente a favore di Miccoli. Che con il pallone tra i piedi sapeva incantare come pochi.

    Chiudiamola così, con un pareggio. Per non scontentare nessuno. Augurandoci che, privatamente, i due si siano già chiariti... e non fatichiamo a pensarlo.

    Commenti

    (4)

    Scrivi il tuo commento

    Controcorrente
    Controcorrente

    Il Palermo ha avuto pure Cavani, altra categoria.

    • 1
    • 0

    Altre Notizie