AFP via Getty Images
Champions League, a mezzogiorno il sorteggio degli ottavi: le possibili avversarie di Juve e Inter
INTER - Per l'Inter, che accede da seconda del girone (alle spalle del Real Madrid) e dunque non testa di serie, il sorteggio rischia di essere estremamente insidioso: escluse dalla pescata solo Juve (stesso Paese di provenienza) e Real (affrontato ai gironi), l'incubo dei tifosi nerazzurri è che dall'urna possa uscire una delle tre grandi corazzate, Bayern Monaco, Liverpool o Manchester City. Non meno pericoloso il Manchester United di Cristiano Ronaldo, pescate più auspicabili Ajax o Lille.
JUVE - Sorteggio più morbido per la Juve di Allegri, prima nel proprio girone all'ultimo respiro. I bianconeri non potranno prendere l'Inter e il Chelsea (che ha terminato secondo nel girone), l'unico spauracchio è il Paris Saint-Germain di Messi e Mbappé. L'Atletico Madrid continua nel suo momento no e fa meno paura, per il resto pescate più morbide: Villarreal, Benfica, Salisburgo e Sporting.
TESTE DI SERIE E COEFFICIENTE DI DIFFICOLTA'
Ajax ***
Bayern Monaco *****
Manchester City *****
Liverpool *****
Manchester United ****
Real Madrid **** (non può incontrare l'Inter) JUVENTUS
Lille ***
NON TESTE DI SERIE E COEFFICIENTE DI DIFFICOLTA'
Paris Saint-Germain *****
Sporting **
INTER
Atletico Madrid ****
Chelsea ***** (non può incontrare la Juve)
Benfica ***
Salisburgo ***
Villarreal***
IL SORTEGGIO - Le squadre teste di serie (qualificate come prime) giocheranno il ritorno in casa. Secondo i criteri, agli ottavi non si possono incontrare squadre della stessa nazione o dello stesso girone. L'andata degli ottavi si giocherà tra il 15 e il 22 febbraio, ritorno tra l'8 e il 16 marzo. Eliminata la regola del gol in trasferta che può valere doppio, le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta andranno ai tempi supplementari e in caso di ulteriore pareggio si andrà ai calci di rigore.