Calciomercato.com

  • GETTY
    Olimpiadi Parigi 2024, doppietta storica nella trave: oro per Alice D'Amato e bronzo per Manila Esposito

    Olimpiadi Parigi 2024, doppietta storica nella trave: oro per Alice D'Amato e bronzo per Manila Esposito

    • Redazione CM
    Doppietta storica per l'Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella finale della trave femminile. Alice D'Amato ha conquistato la medaglia d'oro con 14.366 punti, mentre l'altra azzurra Manila Esposito si è posizionata sul terzo gradino del podio con 14.000 punti, ottenendo il bronzo (seconda la cinese Yaqin Zhou con 14.100 punti). Dopo l’argento conquistato nell’all-round a squadre, le due ginnaste azzurre si sono ripetute nella specialità della disciplina di ginnastica artistica, scrivendo un pezzo di storia dello sport italiano.

    NELLA STORIA - Alice D'Amato è riuscita a battere anche la campionessa americana e super favorita Simone Biles - che ha concluso la gara solo quinta a causa di una caduta durante l'esecuzione dell'esercizio - diventando la prima campionessa olimpica italiana della ginnastica femminile. Le medaglie conquistate dalle ragazze azzurre profumano di storia, visto che prima della finale era impensabile pronosticare una doppietta in una disciplina così prestigiosa. 

    IL PRIMO ORO - Quello conquistato da Alice D'Amato nella finale della trave, è il primo oro di sempre dell'Italia nella ginnastica artistica femminile. Un risultato storico per l'Italia, che fino ad oggi aveva vinto solo tre argenti: di squadra nel 1928 e nel 2024, pochi giorni fa, e individuale nel corpo libero di Vanessa Ferrari nel 2021.

    Altre Notizie