AFP via Getty Images
Olanda-Turchia, le pagelle di CM: Weghorst svolta il match, De Vrij concreto. Guler è oro puro
- 15
OLANDA
Verbruggen 6: Perde l'orientamento e lascia la porta sguarnita sul gol del vantaggio turco. Poi si fa perdonare con diverse belle parate.
Dumfries 6: Alla 58ª in nazionale, raggiunge Van Basten come apparizioni con l'Oranje. Come tutta l'Olanda è in ombra nella prima parte della sfida e ha qualche responsabilità sul gol preso, poi però è suo il bel cross che permette il sorpasso sulla Turchia.
De Vrij 6,5: Un po’ timido fino al 70'. Poi si accende e da indisturbato mette in rete il gol del pareggio su cross di Depay. Concreto.
Van Dijk 5,5: L'indiavolato Yilmaz lo mette a dura prova. Non al massimo e si fa anche ammonire.
Aké 5: Soffre Muldur nel primo tempo, ad inizio ripresa si fa ammonire per fermare Guler. (dal 74' Van de Ven 6: Entra quando la Turchia è all'arrembaggio e fa un bel salvataggio nel finale)
Reijnders 5,5: Poco in luce in costruzione, perde un brutto pallone su Guler e si fa scappare Akaydin sul gol. (dal 74' Veerman 5,5: Fa poco la differenza nel finale)
Schouten 5,5: L'ex Bologna parte bene con un buon monopolio sul fraseggio, ma soffre l'aggressività dei turchi e cala alla distanza, complice anche un fastidio al ginocchio.
Simons 5,5: Giovane e talentuoso, forse oggi più giovane che talentuoso. Nonostante la molta voglia di fare, manca nei momenti decisivi e si fa anche ammonire per un pestone su Muldur. (dall'87' Zirkzee SV)
Bergwijn 5: Condivide le responsabilità con Reijnders in occasione del gol di Akaydin, davanti è poco incisivo. E infatti Koeman lo toglie all'intervallo (dal 46' Weghorst 7: Porta idee e sostanza, come sempre quando subentra. Cambia la partita.)
Depay 6,5: Svaria su tutto il fronte d'attacco e non si arrende mai. Suo l'assist per la rete di De Vrij . (dall'82' Frimpong SV)
Gakpo 6: Sognava il gol per andare in solitaria al comando della classifica marcatori e ci riesce quasi: completamente assente per 75 minuti, si veste da protagonista nel finale e propizia l'autogol di Muldur che decide l'incontro.
Ct. Koeman 6: L'inizio non è dei migliori, ma la scelta di mandare Weghorst dentro a inizio ripresa risulta vincente. La sua Olanda sembra avere poche idee, ma vola in semifinale.
TURCHIA
Gunok 6: Può poco sui gol, ma non ripete i miracoli visti con l'Austria.
Muldur 5,5: L'ex Sassuolo è un treno sulla destra, con Ayhan ingabbia Gakpo per 75 minuti. Fatale però l'autogol che consegna la vittoria all'Olanda. (dall'82' Celik SV)
Ayhan 5,5: Anche lui ex Sassuolo, non fa niente di particolarmente incisivo. Fa fatica quando entra Weghorst. (dall'89' Kilicsoy SV)
Akaydin 7: Un paio di bei lanci per Muldur per inaugurare la partita sono l'antipasto di quello che succede dopo: incorna in rete il cross di Guler e riscatta l'autogol arrivato ai gironi contro il Portogallo. (dall'82' Tosun SV)
Bardakci 5,5: Spreca un'occasione d'oro su cross millimetrato di Calhanoglu nel primo tempo. Con l'ingresso di Weghorst va in sofferenza.
Kadioglu 6: Per lui è un derby perché nato e cresciuto in Olanda, nazionale con cui ha giocato fino all'Under 21. E' la sua partita e si vede nell'atteggiamento e in alcune serpentine offensive. Meno brillante nel finale di partita.
Ozcan 5,5: Fa il lavoro sporco, ma vede poco la palla. (Dal 77' Yokuslu SV)
Yilmaz 7: La sua chioma bionda costringe Van Dijk e De Vrij agli straordinari. E' la scheggia impazzita che non lascia un attimo di respiro ai difensori olandesi.
Calhanoglu 6: Pronti via, prende subito un calcione da Xavi Simons, ma rimane calmo. Il capitano della Turchia non è protagonista, ma recupera palloni e detta i tempi. Prestazione "Zen".
Yildiz 5,5: Forse il meno in luce tra gli attaccanti turchi, lo juventino fa comunque il suo e intorno al 65' per poco non trova il gol con una sassata da fuori area. Poi però rimane immobile a guardare De Vrij sul gol del pareggio olandese. (dal 77' Akturkoglu SV)
Guler 7: Partita sontuosa. Si abbassa per costruire alla Griezmann e recupera diversi palloni. Ma non solo: serve un assist al bacio per la testa di Akaydin e schianta sul palo una punizione calciata alla perfezione. Manca solo il gol, Arda Guler è oro puro.
Ct. Montella 6,5: Prova a vincerla affidandosi alla qualità dei suoi palleggiatori e per un soffio non ci riesce. Un risultato ben al di sopra delle aspettative della vigilia e anche un po' di orgoglio Italiano.