Getty Images
L'Olanda è in semifinale! Rimonta show, De Vrij e un autogol eliminano la Turchia di Montella
- 304
Gli Oranje vanno sotto nel primo tempo per via di un colpo di testa di Akaydin, il sostituto dello squalificato Demiral, su assist di Guler, che nella ripresa si mette in proprio e colpisce il palo su punizione. La reazione olandese arriva con l'interista De Vrij che incorna in rete una gran palla di Depay, quindi è il solito Gakpo a provocare l'autogol di Muldur che decide il match. Nel finale tante chance per i turchi, la più clamorosa per Kilicsoy su cui si supera Verbruggen. L'Olanda torna in semifinale in un campionato europeo dopo 20 anni.
IL TABELLINO
Olanda-Turchia 2-1
RETI: 36' Akaydin (T), 71' De Vrij (O), 76' aut. Muldur (O)
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké (73' Van de Ven); Reijnders (73' Veerman), Schouten, Simons (87' Frimpong); Bergwijn (46' Weghorst), Depay (87' Zirkzee), Gakpo. Ct. Koeman.
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Muldur (82' Celik), Akaydin (82' Tosun), Bardakci, Kadioglu; Ozcan (77' Yokuslu), Ayhan (89' Kilicsoy); Yildiz (77' Akturkoglu), Calhanoglu, Yilmaz; Guler. Ct. Montella.
ARBITRO: Turpin
AMMONITI: 30' Xavi Simons (O), 55' Aké (O), 64' Van Dijk (O)
LE AZIONI SALIENTI
92' - Verbruggen paratona! Kilicsoy riesce a colpire da dentro l'area, riflesso stupendo del portiere del Brighton che salva il vantaggio.
90' - Occasione Olanda! Gunok tiene la Turchia in vita parando su Gakpo.
85' - Doppia occasione Turchia! Palla da sinistra che taglia l'area e supera Verbruggen, arriva Celik il cui tiro è respinto da Van de Ven. C'è però Akturkoglu sul controcross, e serve che si immoli anche De Vrij.
76' - GOL OLANDA! In cinque minuti gli Oranje la ribaltano con Gakpo che su cross basso dalla destra di Dumfries batte Gunok con sospetto tocco di Muldur.
71' - GOL OLANDA! Segna De Vrij, calcio d'angolo elaborato con Depay che riceve il pallone di ritorno e trova lo stacco del difensore dell'Inter che pareggia!
70' - Weghorst ancora! Gunok para il suo tiro masticato, angolo.
65' - Palla respinta dalla difesa olandese su cui si fionda Yildiz, tiro da fuori che Verbruggen contiene in qualche modo. Poi Weghorst allontana anticipando Ayhan sulla ribattuta.
57' - Depay in percussione centrale, ci prova da fuori area ma calcia centrale, facile per Gunok.
56' - Palo Turchia! Guler si fa lasciare un calcio di punizione da Calhanoglu, lo batte e la palla saetta sul palo, con anche un tocco decisivo di Verbruggen!
54' - L'ingresso di Weghorst ha aumentato la pericolosità dell'attacco Oranje: prima una deviazione mancata di pochissimo (ma c'era fuorigioco), poi ci vuole un tocco della difesa turca per sventare la minaccia.
36' - GOL TURCHIA! Segna proprio Akaydin, che gioca al posto di Demiral squalificato! Gran cross di Arda Guler per la testa del compagno, Verbruggen non bene nella valutazione della traiettoria.
29' - Che chance per Bardakci! Trovato benissimo in area da una punizione di Calhanoglu, manca lo specchio della porta quasi sorpreso dall'occasione.
1' - Occasione Olanda: Depay favorito da un rimpallo in area ha spazio per calciare col destro, ma spara alto!