Nuovo Toro, Cairo:| 'Tutto pronto...'
Presidente Cairo, quest’oggi il Torino si raduna a Leinì in vista del ritiro di Sappada. Il mercato ha portato qualche giocatore, ma la rosa risulta ancora lontana dall’essere completa.
«Non a caso non sarò a Leinì, in questo frangente reputo più utile rimanere a Milano per dare un’accelerata alle trattative imbastite nell’ultimo periodo. Dico di più, per venerdì, giorno in cui il Torino partirà per il ritiro in Veneto, la squadra sarà completa al 90%. Per adesso sono comunque già arrivati sei nuovi giocatori: Coppola, Glik, Iori, Verdi, Oduamadi ed Ebagua. Ai quali vanno aggiunti il ritorno di Rubin da Bologna e il rinnovo della comproprietà di Antenucci. L’ho già detto e mi ripeto, Mirco è un attaccante sul quale puntiamo fortemente. E ancora sono rientrati Suciu e Stevanovic che Ventura vuole valutare con attenzione a Sappada. Molti di questi saranno titolari: Coppola è un portiere che offre grande sicurezza alla retroguardia e l’ha recentemente dimostrato a Siena, Rubin è stato utilizzato con continuità in serie A, Glik è un giovane nel quale crediamo molto, Iori un centrocampista ambito da diversi club ed Ebagua un attaccante che ha fatto molto bene a Varese. Per adesso sono soddisfatto del lavoro svolto assieme a Petrachi».
Il prossimo ad arrivare sarà Darmian?
«Non vi do l’assoluta certezza perché non siamo ancora alle firme, però ci sono ottime possibilità che possa diventare un giocatore del Torino già nei prossimi giorni. Non a caso, per quanto ci abbia solleticato l’idea, abbiamo deciso di non chiudere per Comotto: mi ha chiamato, abbiamo fatto una bella chiacchierata e a Torino sarebbe tornato volentieri. Però s’è ritenuto più giusto insistere sull’obiettivo Darmian. Anche perché, si sa, Ventura è un allenatore che sa tirare fuori il meglio dai giovani. Aspettiamo a dare per sancito l’affare, Darmian resta pur sempre un giocatore del Palermo, però nutro un certo ottimismo sul buon esito dell’operazione. Con il suo arrivo la difesa sarebbe completa e, penso di poter dire, competitiva».
La mediana e le corsie di centrocampo, nonostante l’arrivo di Iori in prestito dal Chievo, restano largamente sguarnite.
«Quel 90% di cui parlo sarà raggiunto attraverso l’acquisizione di due centrocampisti centrali e un esterno. Di questi, vi prometto che due arriveranno entro giovedì. Più avanti prenderemo ancora almeno due giocatori: un terzo per completare la mediana e un attaccante per sostituire Bianchi che rimane sul mercato. Su Rolando, in Italia, ci sono tre squadre che si stanno muovendo con decisione. Le due fasi del ritiro, a Sappada e quindi Omegna, ci aiuteranno poi a capire di quali altri giocatori potrà eventualmente necessitare Ventura. L’importante, ora come ora, è mantenere la promessa fatta in riferimento a quanto c’è da chiudere in questa settimana ».