Getty Images
Sinner numero 1 al mondo, primo italiano nella storia del tennis: i complimenti di Spalletti
- 48
STORIA - Un traguardo storico per Jannik Sinner e per tutto lo sport italiano. Il tennista serbo Novak Djokovic si ferma (per il momento) a 428 settimane da numero 1 ATP. Lunedì 10, infatti, sarà la data da incidere nella storia: il prossimo 10 giugno 2024 sarà il giorno in cui Jannik Sinner e l'Italia raggiungeranno ufficialmente il punto più alto della storia del tennis, entrando nella storia dello sport azzurro.
IL MOTIVO – A determinare l’ufficialità da futuro numero al mondo è il ritiro di Novak Djokovic dal torneo francese del Roland Garros. Dopo la maratona di lunedì scorso con l'argentino Cerundolo, vinta da Djokovic in 5 lunghi e complessi set, oggi il serbo ha annunciato il ritiro dal torneo parigino per un problema al ginocchio (causato da una una lesione al menisco mediale del ginocchio destro, rilevata durante una risonanza magnetica effettuata nelle ultime 24 ore). Avrebbe dovuto affrontare Ruud nel prossimo turno, ma così non accadrà, lasciando campo libero a Sinner per diventare numero 1 al mondo, dato il serbo non ha raggiunto l'obiettivo minimo della finale del torneo francese. Sinner raggiunge così, a prescindere da ogni altro risultato, l'Olimpo del tennis mondiale. Intanto oggi ha battuto il bulgaro Grigor Dimitrov per 3 set a zero con il punteggio di 6-2, 6-4, 7-6 (7-3) qualificandosi alle semifinali del Roland Garros (in programma venerdì 7 giugno alle ore 14.30) contro lo spagnolo Carlos Alcaraz che ha sconfitto il greco Stefanos Tsitsipas 3-0: 6-3, 7-6 (7-3), 6-4.
QUESTIONE DI PUNTI - A pesare sono i punti non difesi dal serbo: Djokovic, infatti, è uscito dall'ultima competizione in Svizzera con soli 100 punti in più, portandosi a 9960, contro gli 8770 di Sinner. Lunedì 3 giugno, sono stati tolti in classifica i punti ottenuti nel 2023 al Roland Garros: dunque Djokovic è sceso al secondo posto in classifica, con 7960 punti, mentre Sinner è salito in testa al ranking con 8725 punti, visto che Jannik doveva difendere soltanto i 45 punti del secondo turno dello scorso anno. Lunedì 10 sarà tutto ufficiale: Sinner, sei storia.
LE DICHIARAZIONI - "Cosa posso dire? Essere numero uno al mondo è il sogno di ogni giocatore. Mi dispiace per il forfait di Novak, gli auguro una pronta guarigione. Cerco di non pensarci, l'importante è essere arrivato alla semifinale di questo torneo in cui ho avuto qualche difficoltà negli ultimi anni. Cerco di giocare il miglior tennis, e per questo ringrazio il mio team perché senza di loro non sarebbe possibile. È un momento speciale per me, sono felicissimo di condividerlo con voi - dice al pubblico di Parigi - e con tutti quelli che stanno guardando a casa, soprattutto dall'Italia. Vediamo cosa riuscirò a fare venerdì".
I COMPLIMENTI DI SPALLETTI - Il ct dell'Italia, Luciano Spalletti ha commentato dopo l'amichevole pareggiata a Bologna con la Turchia: "Sinner ha le qualità della persona top. La sua maturità e il suo equilibrio si respirano, tutti vorrebbero abbracciarlo per assorbire il suo calore e la sua intellingenza".
Questo, invece, il messaggio che il Milan ha dedicato a Jannik Sinner sul proprio profilo X: "C'è un nuovo numero uno in città. Sei grande Jannik!"
There’s a new No.1 in town
— AC Milan (@acmilan) June 4, 2024
Sei grande, @janniksin! https://t.co/EyfxXqgYf9