Getty Images

Né Ronaldo, né Messi, UFFICIALE: il Pallone d'Oro 2020 non sarà assegnato
L'organizzazione ha comunicato infatti che la straordinaria circostanza legata all'emergenza Coronavirus, che ha cambiato, rivoluzionato e in parte fermato il calcio europeo, non permetterà di far rispettare i criteri per l'assegnazione del trofeo.
L'edizione 2020 era particolarmente attesa in particolare perché, in assenza di grandi competizioni per nazionali, tanto hype sarebbe stato dato ai risultati ottenuti con i club. E soprattutto la sfida a distanza fra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, non vivrà l'ennesimo capitolo di una saga che, soltanto un anno fa, aveva visto l'attaccante del Barcellona portarsi in vantaggio sull'asso della Juventus per 6 a 5 titoli vinti dal 2008 a oggi.
À circonstances exceptionnelles, dispositions exceptionnelles. Pour la première fois de son histoire, débutée en 1956, le #Ballondor France Football ne sera pas attribué en 2020, faute de conditions équitables suffisantes.
— France Football (@francefootball) July 20, 2020
Nos explications sur ce choix : https://t.co/LgRr8GCuKD pic.twitter.com/Z1x3L3QBGV
IL COMUNICATO - "Crediamo che un anno così particolare non possa essere trattato come uno normale. Da una prospettiva sportiva, i mesi di gennaio e febbraio sugli undici che in genere servono per formare un'opinione e decidere chi solleverà il trofeo, sono pochi. Per cui, l'uguaglianza che prevale per questo titolo non sarebbe stata garantita. Per evitare calcoli e proiezioni, abbiamo deciso per la meno peggio delle alternative".
CI SARA' IL DREAM TEAM - Oltre al Pallone d'Oro maschile è stato annullato anche quello destinato alle donne, e non saranno assegnati neanche il trofeo Kopa (miglior giovane) e il Trophee Yachine (miglior portiere). Sarà invece selezionata la top 11 della stagione con la giuria che voterà tra una lista che sarà stilata dalla redazione di France Football.