Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Napoli-Natan ci siamo: cifre e dettagli del primo colpo azzurro

    Napoli-Natan ci siamo: cifre e dettagli del primo colpo azzurro

    • GA
    Con uno sprint improvviso, il Napoli ha concluso il suo primo acquisto vero e proprio del mercato estivo. Perché il ritorno di Gollini e l'arrivo di Caprile (girato in prestito all'Empoli) diventano secondari quando al centro dell'attenzione c'è colui che andrà ad occupare lo slot lasciato libero da Kim. Ecco Natan, difensore centrale classe 2001 che arriva dal Red Bull Bragantino, club della massima serie brasiliana che non lo ha convocato per la prossima partita di campionato. Un'accelerata della giornata di ieri risultata decisiva e che ha portato alla chiusura della trattativa. Nelle prossime ore, il difensore sarà in Italia per le visite mediche di rito, propedeutiche alla firma sul contratto con la società partenopea.

    LA ROMA - Nel destino di Natan ci sarebbe potuta essere la Roma. Già, perché un anno fa Tiago Pinto era alla ricerca di un nuovo difensore e sul taccuino ci era finito proprio il difensore brasiliano arrivando a offrire 7,5 milioni più bonus. Alla fine non se n'è fatto più nulla, come per il Verona che ha offerto 5 milioni ma il Bragantino ne chiedeva almeno 10. Arrivo in Italia, dunque, rimandato di un solo anno.

    NON SOLO CENTRALE - Da buon brasiliano la qualità scorre nelle vene di Natan. È un difensore centrale moderno, bravo ad impostare, con piedi da centrocampista. Mancino naturale, ha giocato anche da terzino sinistro, prima di essere trasformato in un difensore centrale al Flamengo. È dotato di una fisicità importante, ma anche di un passo importante che gli consente di giocare in campo aperto e alzare il baricentro della squadra. Ha tanti margini di crescita e oggi ha già tutte le carte in regola per mettersi in mostra in Italia, in Europa con la sua cattiveria agonistica e la sua aggressività delle quali ne fa i suoi marchi di fabbrica.

    TANTA SFORTUNA - Ha vissuto diversi momenti complicati la carriera di Natan, come più di un anno fa quando è stato costretto a fermarsi per 30 giorni a causa di alcune alterazioni degli esami cardiologici con il Bragantino che, appunto, lo ha tenuto fuori un mesetto tra marzo e aprile 2022. C’è stato anche un problema ai legamenti del ginocchio poco meno di 3 mesi fa. Tutto rientrato, ora è in perfetta forma ed è sceso in campo già nelle successive 5 partite del Bragantino, ultima delle quali ieri per gli ottavi di finale di Copa Sudamericana contro l’America MG terminata sul risultato di 1-1. 

    LE CIFRE - Nelle casse del Bragantino andranno circa 10-12 milioni tra parte fissa e bonus legati ai risultati del Napoli e rendimento del calciatore. Accordo trovato anche con Natan che firmerà un contratto fino al 2028 da 1,2 milioni a stagione. Nelle prossime ore è previsto l'arrivo del brasiliano in Italia che andrà a svolgere le visite mediche a Villa Stuart, unendosi poi alla squadra di Rudi Garcia presumibilmente tra lunedì e martedì nel ritiro di Castel di Sangro.

    Altre Notizie