Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Napolimania: i panchinari non sono da Scudetto, ma Conte fallisce il primo esame e non può accontentarsi della Champions

    Napolimania: i panchinari non sono da Scudetto, ma Conte fallisce il primo esame e non può accontentarsi della Champions

    • Claudio D'Amato
    Perdersi sul più bello. È il sunto della domenica vissuta dal Napoli, chiamato a porre le basi per costruirsi il possibile allungo sull'Inter e invece avvolto dall'amarezza per non aver risposto presente al primo vero bivio cruciale della stagione. Azzurri deludenti sotto tutti i punti di vista, come ama ripetere Antonio Conte nei suoi interventi, al cospetto di un'ottima Udinese brava a imbrigliare Lukaku e compagni e a strappare un pareggio più che meritato. Il Napoli ha sparato a salve, anzi sarebbe meglio dire non ha sparato, perché proposta di gioco e atteggiamento mentale non sono stati in linea con chi avrebbe potuto produrre uno strappo tra sé e chi insegue.

    'BRACCINO' NEL MOMENTO CLOU - Se il trend consegnato al campionato fin qui è risultato lineare e costante, la serata del "Maradona" ha visto i partenopei col braccino. Nel primo tempo qualcosa in più (ben arginato da schemi e concentrazione attuati da Runjaic e dai suoi ragazzi), nella ripresa un calo energetico e psicologico che ha sancito come l'1-1 con l'Udinese alla fine abbia più il sapore di un punto guadagnato che di due punti persi. Una sorta di esame di maturità non superato che, da provvisorio +6 sull'Inter, ha ribaltato gli scenari in possibile +1, con l'Atalanta tornata a sole 5 lunghezze di distanza.
    ALTRO CALO NELLA RIPRESA - L'involuzione del secondo tempo ha ricordato, seppur con dinamiche differenti, quanto visto all'Olimpico la settimana precedente: contro la Roma il Napoli si era abbassato concedendosi alla riscossa avversaria, al cospetto dei bianconeri invece sono mancate le idee e garra utili a portare a casa 3 punti che sapevano di spartiacque.

    PANCHINA POVERA - Il pari con l'Udinese ha riportato per l'ennesima volta a galla i limiti strutturali della rosa azzurra, ricostruita ma ancora da modellare, migliorare e completare. La lesione al gluteo patita da Spinazzola alla vigilia del match ha aperto una voragine sull'out sinistro difensivo, dove Olivera è ancora ai box e Conte ha dovuto adattare un Mazzocchi responsabile sul gol di Ekkelenkamp e rivedibile per scelte e letture. Numericamente il Napoli c'è, ma occorrerà alzare l'asticella delle alternative: l'approccio di Ngonge alla gara è stato indolente, Raspadori e Simeone pur svariando e mostrando voglia non hanno lasciato traccia sul match.

    NAPOLI "FUORI GIRI" - Contro l'Udinese è venuta meno la solidità mentale portata a Castel Volturno da Conte, capace di far ripartire il giocattolo e riforgiarlo nella testa e nello spirito. Esattamente ciò che, rispetto al copione presentato dal Napoli nell'appuntamento che avrebbe potuto dare lo scossone alla corsa Scudetto, non si è visto. "Questi ragazzi stanno facendo qualcosa d'importante e non gli posso chiedere oltre, altrimenti si rischia di mandare la macchina fuori giri e di rompere il motore", ha chiarito l'allenatore dopo il match. Lavoro da pompiere da parte di chi, come a Roma, nella gestione dei cambi non ha eccelso.

    "OBIETTIVO EUROPA", MA... - Le parole di Conte racchiudono un memo per ricordare che gli obiettivi di inizio stagione non prevedevano il tricolore, bensì "di tornare in Europa. Se riusciamo a farlo dalla porta principale tanto di guadagnato, ma la richiesta del club era di rientrare nelle Coppe, che significa anche Europa League e Conference League". È inevitabile, però, che alla luce del cammino super costruito dal nuovo corso, oggi 'accontentarsi' di una qualificazione Champions appaia difficile. L'exploit è figlio della bravura sul campo e delle doti da motivatore di chi è stato messo al volante: ecco perché, al netto di limiti di organico e di qualche fisiologico passaggio a vuoto, perdersi sul più bello assumerebbe i contorni della beffa.

    Commenti

    (129)

    Scrivi il tuo commento

    Slag
    Slag

    Conte fallisce il primo esame? Nel girone di ritorno ha già battuto l’Atalanta e la Juventus …. P...

    • 1
    • 0

    Altre Notizie